'Bach a Benevento', successo per il concerto in Prefettura

12:44:13 4140 stampa questo articolo
Bach a BeneventoBach a Benevento

Molto apprezzata il aecondo appuntamento di “Bach a Benevento" promossa ed organizzata dal Club Unesco Benevento, con il patrocinio della Prefettura, della Provincia di Benevento e del Circolo Unione Sannita.

Nel pomeriggio di ieri  si è tenuto nel Salone di Rappresentanza della Prefettura, nell’ambito della seconda edizione della rassegna «Bach a Benevento», il secondo concerto previsto per pianoforte e voci di soprani e sopranista.

Il concerto, intitolato “Il figlio di Bach”, che scandaglia la produzione vocale di Johann Christian Bach (1735-1782), undicesimo figlio di Johann Sebastian Bach e di Anna Magdalena Bach,ha celebrato il 330esimo anniversario della nascita di tre grandi della musica Domenico Scarlatti (1685-1757); Georg Friedrich Händel (1685-1759) e Johann Sebastian Bach (1685-1750).

Il programma è stato curato dal M° Gioacchino Zarrelli, musicologo-cantante e didatta, al pianoforte Saverio Filomeno Coletta, e i soprani: Irma Culicigno che ha proposto: Recitativo e Rondò di Lucejo dall’opera “La Clemenza di Scipione” «Misero me, che veggo» e l’Aria da concerto «Ah, seek to know»; Marika Marmorale che ha eseguito scena di Amadis dall’opera “Amadis des Gaules” «Que vois-je? O spectacle effroyable!» e l’Aria da concerto «Midst silent shades». Ed infine il sopranista e controtenore, Angelo Giordano che ha interpretato l’Aria di Alessandro dall’opera “Alessandro nell’Indie” «Non so d’onde viene».

Il presidente Cecere Perrella del Club Unesco di Benevento ha ringraziato gli artisti che hanno prodigalmente partecipato alla seconda edizione della rassegna musicale i quali attraverso i loro concerti hanno aderito e testimoniato gli ideali dell''associazione. Un ringraziamento particolare è stato rivolto al  Prefetto Paola Galeone "per la sua disponibilità e squisita sensibilità per la realizzazione di questo evento nello storico Salone di rappresentanza del Palazzo del Governo".

Al termine del concerto il Prefetto ha voluto esprimere il suo apprezzamento e gratitudine per la straordinaria esecuzione dei musicisti e cantanti e per l'impegno e la capacità professionale da essi dimostrata nell’esecuzione del concerto. "La Prefettura - ha precisato -  è sempre aperta ad accogliere manifestazioni che promuovano e valorizzano il patrimonio culturale e tutte quelle manifestazioni che hanno uno spirito fruttuoso e di ricchezza alla cittadinanza".



Articolo di Musica / Commenti