'CentrimpiegoSannio', garantito il servizio sino al 31 maggio

17:25:33 4684 stampa questo articolo

E' stato garantito sino a tutto il 31 maggio 2015 il regolare funzionamento del sistema informatico "centrimpiegosannio". Lo ha disposto con una propria delibera il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci, che ha prorogato sia pure provvisoriamente, l'esercizio di una funzione che il Legislatore ha sottratto alle Province sin dal 1° gennaio scorso, senza peraltro indicarne chi debba provvedere al suo posto.

Il sistema informatico "centrimpiegosannio" gestisce le procedure di iscrizione dei soggetti in stato di disoccupazione del Centro per l'impiego del Sannio sia per il cosiddetto "collocamento ordinario", sia per il cosiddetto "Collocamento speciale" riservato alle categorie privilegiate indicate dalla legge 68 del 1999.

Il servizio, attraverso il Centro per l'Impiego, viene assicurato da una Società di gestione che cura tutte le procedure di iscrizione, rilascio di certificazioni, aggiornamenti delle graduatorie. E' evidente il danno che sarebbe derivato all'utenza, in una congiuntura così difficile come quella che stiamo vivendo, dal blocco degli aggiornamenti e della manutenzione del server.

Il Presidente Ricci, nel sottolineare come, ancora una volta, l'Amministrazione della Rocca dei Rettori, con spirito di servizio, abbia scelto la via della responsabilità a favore della collettività, ha sottolineato la pesante difficoltà di questo procedere a vista, senza una visione di assetto strategico nella conduzione delle competenze poste un tempo a carico delle Province.

Il fatto stesso di dover inseguire queste scadenze di proroga bimestrale e tenere comunque attivi Uffici e servizi, ha notato Ricci, comporta un supplemento di attenzione e di fatica su adempimenti di natura meramente burocratica ed amministrativa di cui volentieri si sarebbe fatto a meno per concentrarsi invece su altre problematiche di maggiore contenuto strategico.



Articolo di Lavoro / Commenti