'La mia pensione', superato il milioni di visualizzazione per il sito dell'Inps

12:19:20 2439 stampa questo articolo
Inps Inps

“La mia pensione” è il nuovo servizio di Inps che permette di simulare quella che sarà presumibilmente la pensione al termine della tua attività lavorativa. Il calcolo della pensione tiene conto della normativa attualmente in vigore e si basa sull'l’età, la storia lavorativa e la retribuzione/reddito.

A quasi cinque mesi dall’avvio del progetto “La mia pensione”, oltre un milione di assicurati ha visualizzato il proprio estratto conto per poter controllare la propria posizione contributiva ed effettuare simulazioni sull’entità della propria futura pensione.

Ad oggi, sono esattamente 1.019.758 le persone che hanno consultato il proprio estratto contributivo. Di queste, 885.222 hanno anche fatto la simulazione.

Molti degli assicurati hanno ripetuto più volte l’accesso al servizio (in totale gli accessi sono stati 4.604.286), e compiuto molteplici simulazioni, che complessivamente sono state finora 2.562.273.Gli utenti che hanno risposto al questionario che misura il gradimento del servizio sono stati 45.287.

Con “la mia pensione” l’Inps sta mettendo gradualmente a disposizione di circa 23 milioni di iscritti alle diverse gestioni previdenziali un servizio di simulazione e calcolo del futuro trattamento pensionistico.  Il calcolo della pensione tiene conto della normativa attualmente in vigore e si basa su tre fondamentali elementi: l’età, la storia lavorativa e la retribuzione/reddito.

Dal 2016, il servizio sarà disponibile anche per i dipendenti pubblici e per i lavoratori con contribuzione versata agli altri Fondi e Gestioni amministrate dall’Inps.



Articolo di Lavoro / Commenti