'Pizza e Falanghina: insieme con gusto' affascina il pubblico di Vinitaly

10:27:5 5624 stampa questo articolo
vinitaly_rillo_sorbillo_pignataro_campesevinitaly_rillo_sorbillo_pignataro_campese

Grande protagonista della giornata di apertura della 49° edizione del Salone dei vini e dei distillati in programma a Verona è stata la Falanghina del Sannio Dop, con il progetto promozionale voluto dal Sannio Consorzio Tutela Vini e dalla Camera di Commercio di Benevento (attraverso la sua azienda Valisannio), giunto in terra veneta per promuovere il matrimonio tra il vitigno bianco più rappresentativo della Campania e la Vera pizza napoletana Stg (Specialità tradizionale garantita).

Istituzioni e rappresentanti del mondo dell’informazione enogastronomica hanno espresso grande condivisione per questo connubio di sapori, le cui finalità sono state ben illustrate dal presidente dell’ente camerale di Benevento, Antonio Campese, e da quello del Consorzio Sannio, Libero Rillo, che nel sottolineare l’interesse suscitato dal percorso proposto in giro per l’Italia nelle ultime tre settimane hanno manifestato la volontà di dare seguito all’interessante iniziativa.

“Con la Falanghina – ha sottolineato il presidente della CCIAA Campese – possiamo arrivare lontano. Ci stiamo già preparando alla trasvolata dell’Atlantico, per raggiungere New York e Miami, per un grande evento in programma nei prossimi mesi. A Verona abbiamo dimostrato che il nostro vino non conosce confini. Consideriamo geniale il connubio Pizza e Falanghina, costruito in sinergia con tante professionalità e esperti del settore. Al Vinitaly ha riscosso un successo che è andato anche oltre le nostre aspettative, una curiosità intorno a questo ‘giovane’ matrimonio, a dimostrazione che il Sannio migliore è in grado di conquistare gli spazi che vuole, se sostenuto da enti e istituzioni che sanno giocare il proprio ruolo con determinazione e spirito di squadra. I nostri stand al Vinitaly, con le nostre 38 aziende del settore vitivinicolo, sono spumeggianti come la Falanghina. E’ una soddisfazione che ripaga di tanto lavoro e che rappresenta il successo di tutti quelli che alla Camera di Commercio di Benevento e all’Azienda Speciale Valisannio ogni giorno lavorano per promuovere il territorio e le sue imprese”.

Presenti all’incontro – moderato dal giornalista enogastronomico Luciano Pignataro – anche l’onorevole Paolo Russo (componente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati), Daniela Nugnes (Assessore regionale all’Agricoltura) e Gino Sorbillo (volto noto del mondo della pizza partenopea, testimonial della Falanghina del Sannio Dop).

L’onorevole Russo ha rimarcato la forte valenza dell’iniziativa messa in campo, “che rappresenta – ha dichiarato – un progetto importante perché mette insieme due prodotti fortemente caratterizzanti la tavola campana, insieme all’affascinante mondo culturale che essi rappresentano”. Da Russo è arrivato il plauso alla Camera di Commercio e al Consorzio Sannio per la capacità di lavorare in sinergia sull’idea che si sta mostrando particolarmente efficace. Dal canto suo la Nugnes ha evidenziato che “i Consorzi di tutela nascono perché devono valorizzare, promuovere e tutelare. Con l'iniziativa messa in piedi si fa egregiamente questo lavoro. Il Consorzio Sannio e la Camera di Commercio hanno scelto uno dei prodotti simbolo come la pizza, conosciuto in tutto il mondo, per valorizzare e fare da traino per i vini del Sannio e, nella fattispecie, della Falanghina con l'obiettivo di rafforzare l'export che, per il vitivinicolo, continua a crescere nonostante la crisi".

La giornata si è poi conclusa presso la pizzeria ‘Saporè’, dove il “pizza ricercatore” veronese Renato Bosco e Gino Sorbillo hanno dato vita ad una piacevole serata con il confronto a tavola tra la “scuola” veneta e quella tradizionale napoletana della pizza. Un gioco che ha unito l’Italia sotto il segno della Falanghina del Sannio Dop.



Articolo di Enogastronomia e tipicità / Commenti