Al via la 21° edizione del ‘Trofei Internazionali della Fotografia’. A Gin Angri il premio per il 2014

10:50:33 4607 stampa questo articolo

Sarà assegnato a Gin Angri, uno dei più importanti fotogiornalisti internazionali, il “Trofeo Internazionale della fotografia”, manifestazione giunta alla sua 21° edizione e organizzata dal Circolo Fotografico Sannita di Benevento. Il premio sarà consegnato al maestro sabato 15 novembre alle 18.30 presso la Sala conferenze della Biblioteca Provinciale di Benevento.
I “Trofei Internazionali della fotografia”, appuntamento unico nel Sud Italia, rientra nell’ambito del concorso fotografico nazionale “Immagini del Sannio Rurale” destinato a fotografi amatoriali che, attraverso le loro fotografie, fissano immagini, momenti di vita, tradizioni, cultura del territorio sannita.
Il concorso, ideato 24 anni fa dal Presidente del Circolo Fotografico Sannita di Benevento Cosimo Petretti, si pregia anche del riconoscimento del Presidente della Repubblica, del Presidente del Senato e del Presidente della Camera dei Deputati.
Nell’ambito del concorso è organizzata la manifestazione i “Trofei Internazionali della Fotografia” che, negli anni ha assegnato riconoscimenti a nomi della fotografia, come Mimmo Jodice, Gabriele Basilico, Oliviero Toscani, Kirkland Douglas, Letizia Battaglia, Gianni Berengo Gardin, Mario De Biasi, Giorgio Lotti, Franco Fontana, Giovanni Gastel, Lucien Clergue, Renè Burri, Joe Oppedisano, Mario Dondero, Cesare Colombo, Lisetta Carmi,Francesco Radino,Nino Migliori,etc.
Quest’anno il “Trofeo Internazionale della fotografia” è stato assegnato a Gin Angri, un omaggio alla carriera di un uomo che ha fatto la storia della fotografia in Italia e all’estero con le sue foto.
Inoltre saranno premiati e presenti alla manifestazione, Donata Pizzi per il premio alla carriera (premio donna), per la critica Alessandra Chemollo, per il premio Osvaldo Buzzi alla sannita Lina Pallotta, per il Premio giovani emergenti ad Allegra Martin.



Articolo di Arti Figurative / Commenti