Bilancio Provincia 2015, avviata la procedura per l'approvazione

19:11:45 1967 stampa questo articolo
Benevento, la Rocca dei RettoriBenevento, la Rocca dei Rettori

Si è avviata la procedura prevista in materia di approvazione del Bilancio di Previsione 2015 della Provincia di Benevento.

Sono stati convocati dal presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci il Consiglio Provinciale (per due volte) e l’Assemblea dei Sindaci per avviare la procedura di approvazione del Bilancio di Previsione 2015.

Com’è noto, infatti, la legge Del Rio (precisamente l’art. 1, co. 55, della legge 7 aprile 2014, n. 56) disciplina la materia dell’approvazione del fondamentale strumento contabile in maniera assai diversa ed invero molto più complessa che nel passato.

Innanzitutto c’è da osservare che la legge Del Rio ha introdotto tra gli Organi della Provincia l’Assemblea dei Sindaci, che esprime un parere sul Bilancio; poi, dopo la Delibera presidenziale che approva lo schema e di fatto avvia tutto il procedimento, il legislatore ha previsto una sorta di doppia lettura da parte del Consiglio Provinciale, che infine ha il potere di adottare in via definitiva il documento.

Va inoltre osservato che una norma più recente ha riconosciuto l’impossibilità per le Province di predisporre un Bilancio pluriennale a causa dei tagli nella disponibilità di risorse finanziarie da parte dello Stato, perdurando l’incertezza sulla questione delle competenze.

Infine, è appena il caso di sottolineare che l’approvazione del Bilancio di Previsione avviene, per disposizione legislativa, a poco più di due mesi dalla chiusura dello stesso Esercizio finanziario e dalla fine dell’anno solare.

In buona sostanza, avendo il presidente Ricci adottato la delibera n. 172 lo scorso 20 settembre che approva lo schema del Bilancio di previsione per il 2015 e prende atto della salvaguardia degli equilibri di Bilancio, ed avendo il Collegio dei Revisori dei Conti espresso parere favorevole sullo stesso schema lo scorso 5 ottobre, Ricci ha provveduto alle seguenti convocazioni sempre presso la Rocca dei Rettori: del Consiglio Provinciale per l’approvazione dello Schema per le 10.00 del 15.10.2015; dell’Assemblea dei Sindaci per il parere sullo Schema per le 11.30 dl giorno 20.10.2015; del Consiglio Provinciale per l’approvazione definitiva del Bilancio per le 11.30 del 22.10.2015.

Il segretario generale della Provincia Franco Nardone, su espresso incarico del presidente, al fine di fornire la massima informazione ai fini della condivisione dell’argomento, ha provveduto ad inviare note a tutti i Sindaci del Sannio con la delibera del Bilancio ed il parere dei Revisori.



Articolo di Provincia di Benevento / Commenti