Conservatorio ‘Sala’. Ultimi appuntamenti per la terza edizione dell’Autunno Chitarristico

13:11:48 3377 stampa questo articolo
Benevento - Conservatorio Statale di MusicaBenevento - Conservatorio Statale di Musica

Mercoledì 29 ottobre alle 10 presso la Biblioteca sarà la volta della masterclass tenuta dal Maestro Mario Fragnito docente titolare della cattedra di chitarra presso l’istituzione sannita di alta formazione musicale. Al termine della masterclass sarà possibile ascoltare il Maestro Fragnito nella conferenza in programma per le 16 dal titolo “La tecnica Chitarristica”. Successivamente sarà di nuovo ospite il Maestro Michele Greci che terrà una relazione dal tema “La chitarra Greci, un progetto divenuto realtà”. La conferenza è una presentazione degli studi che hanno portato Greci alla realizzazione di un progetto costruttivo che, sviluppato in quasi trent’anni di ricerche, vuole essere un contributo allo sviluppo fonico e timbrico della chitarra. Le caratteristiche innovative di questo strumento si potranno ascoltare durante il concerto tenuto dal Maestro Christian Saggese, che suonerà, una chitarra “Greci”.
Alle 18 presso la Sala “Benedetto Bonazzi” sarà la volta di Jacopo del Deo del Conservatorio di Benevento per Spazio Giovani e a seguire il concerto di Christian Saggese, chitarrista riconosciuto a livello internazionale. Si potrà assistere alle interpretazioni di pagine della letteratura chitarristica a partire da ‘Sei Studi’ di Fernando Sor, passando poi a Dioniso Aguado, Mario Castelnuovo - Tedesco e concludendo con ‘Introduzione e capriccio n. 23’ di Giulio Regondi.
La giornata di giovedì 30 inizierà a partire dalle 10 con la masterclass del Maestro Saggese, un momento importante di confronto musicale per gli allievi partecipanti al corso. Nel pomeriggio alle 18.30 ancora presso la Sala Bonazzi sarà possibile assistere al concerto del Maestro Enea Leone, giovane chitarrista docente del Conservatorio di Cagliari, vincitore di numerosi concorsi come quello di Stresa e il Pittaluga di Alessandria, apprezzato esecutore a livello nazionale ed internazionale, grazie alla sua illimitata competenza tecnica, sia nelle performance solistiche che cameristiche. Per l’Autunno Chitarristico il Maestro Leone interpreterà un affascinante programma che spazia da Fernando Sor a Roland Dyens, senza disdegnare autori quali Barrios, Carulli e Rodrigo. In particolare, il brano di apertura sarà eseguito su una copia della chitarra realizzata dal liutaio napoletano Gennaro Fabbricatore.
L’autunno chitarristico chiuderà la terza edizione con una giornata dedicata alla formazione di giovani allievi, in programma venerdì 31 ottobre, con due masterclass: dalle 10 presso la Biblioteca ci sarà la masterclass del Maestro Enea Leone e, contemporaneamente, presso la Sala Rapalo si terrà la masterclass del Maestro Aniello Desiderio, eccellente chitarrista conosciuto ed apprezzato in tutta Europa per le sue doti interpretative, tanto che Lorin Maazel, noto direttore d’orchestra, ha affermato dopo un suo concerto di aver ascoltato “il vero suono e la vera emozionalità che può dare la chitarra”.



Articolo di Musica / Commenti