Emergenza maltempo, la Regione Campania invia al Mipaaf la richiesta dello stato di calamita'

17:58:7 1837 stampa questo articolo
Neve e gelo nel SannioNeve e gelo nel Sannio

La Regione Campania ha formulato al Ministero delle Politiche Argricole, Alimentari e Forestali la richiesta di riconoscimento dello stato di calamità.

“La Giunta regionale della Campania ha formalizzato al Ministero per le Politiche agricole e forestali la richiesta di riconoscimento dello stato di calamità naturale a seguito a seguito delle eccezionali avversità atmosferiche con nevicate e gelate dal 5 al 7 gennaio 2017. La decisione della Regione Campania è stata presa dalla Giunta in vista anche della seduta di domani dell'ottava Commissione consiliare permanente Agricoltura per dare una risposta urgente alle criticità registrate e definire una strategia da seguire con le organizzazioni di categoria”.

Lo ha dichiarato il consigliere regionale e vicepresidente della Commissione Agricoltura della Campania, on.le Erasmo Mortaruolo.

“Al centro dell'audizione di domani – prosegue Mortaruolo – ci saranno le problematiche afferenti i danni subiti dalle attività agricole e il rallentamento dei cantieri finanziati con risorse comunitarie. Parteciperanno anche l'assessore ai Fondi Europei, Serena Angioli; il Consigliere delegato all'agricoltura Franco Alfieri; la direzione generale per le politiche agricole e le organizzazioni di categoria. Bene ha fatto il Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e ai Trasporti, on.le Umberto Del Basso De Caro a sollecitare con tempestività il Ministro delle politiche agricole e forestali, Maurizio Martina per la dichiarazione dello stato di calamità che sono fiducioso sarà proclamato in tempi record”.



Articolo di Agricoltura / Commenti