Fiera della Porziuncola, presenti anche gli stand di Coldiretti

12:57:6 2241 stampa questo articolo
Stand ColdirettiStand Coldiretti

Venerdì 31 luglio ci saranno anche gli stand gialli di Campagna Amica ad “animare” l’appuntamento della Fiera della Porziuncola che si terrà a Ceppaloni in piazza C. Rossi dalle 8.00 alle 13.00.

La Fiera della Porziuncola che ha le sue origini nel 1400 quando Alfonso D’Aragona concesse a due coniugi commercianti di tenere un mercato a Ceppaloni una volta al mese; successivamente, da quando Gioacchino Murat stabilì che ogni anno, dal 31 luglio al 3 agosto, si tenesse una fiera, la “Porziuncola” è diventato un appuntamento fisso.

Con questa Fiera si darà il via alla 42.ma edizione della Sagra dei fusilli e del formaggio pecorino: un importante appuntamento che si tiene nel borgo antico di Ceppaloni .

Presso gli stands della Coldiretti ad accogliere i visitatori saranno le eccellenze agroalimentari a Km. 0 delle imprese agricole accreditate a Campagna Amica.

Le aziende agricole che saranno presenti con le loro specialità sono: Genito Roberto (San Nicola Manfredi) conserve e confetture; Cooperativa Acerone (Montesarchio) tartufi; Mercugliano Antonietta (Foglianise) olio e vino; Ferrucci Michele (Faicchio) salumi e formaggi; Belmonte Rosanna (San Giorgio La Molara) pane e prodotti da forno.

Ogni prodotto porta con se la tradizione del proprio territorio. I produttori saranno direttamente presenti con le loro specialità che i visitatori potranno degustare ed acquistare direttamente al mercato.



Articolo di Agricoltura / Commenti