‘Puliamo il Mondo’. A S. Agata, gli alunni dell’Oriani ed Elpida puliscono i costoni tufacei del centro storico

10:35:58 4064 stampa questo articolo

Puntuale come ogni anno, torna la campagna ‘Puliamo il Mondo’ di Legambiente a cui aderiscono l’associazione dei Comuni e delle Province ed il Ministero dell’Ambiente.
S. Agata de’ Goti non si è risparmiata in campo ambientalista e per il secondo anno di fila, ha deciso di partecipare all’evento, con le scuole del territorio e l’Amministrazione Comunale.
I protagonisti della giornata saranno gli alunni della 3° E e B dell’Istituto ‘Oriani’ accompagnati, oltre che dalle docenti Marina Razzano ed Antonella De Marco, dai volontari di Elpida. “E’ compito della scuola sensibilizzare i giovani all’ambiente ed alla sua pulizia – ha commentato il docente Grasso - . Per questo abbiamo deciso di mandare sul campo una rappresentanza dell’istituto, affinché i ragazzi comprendano quanto è importante tenere pulito ed in ordine l’ambiente in cui vivono”.
Si è poi presentata la presidente di Elpida, Nunzia Meccariello, che ha dettato ai ragazzi le regole della giornata e si è detta emozionata, come la prima volta che ha partecipato a ‘Puliamo il Mondo’. “Questa mattina scopriremo dei luoghi di S. Agata che forse non conoscete, i lavatoi di Via Bocca ed i costone tufaceo su cui si regge il centro storico del paese. Il nostro compito – ha continuato – sarà quello di raccogliere ciò che l’incuria della gente lascia per strada e saremo sostenuti dalla Ditta Lavorgna per la raccolta differenziata. Spero che la giornata di oggi sarà solo un primo input per andare avanti ed acquisire un senso civico che troppo spesso manca” – ha concluso Meccariello.
Le due classi dell’Oriani, accompagnati dai docenti e da Ida Varone, Nicola Maffei, Toni Ricca, Carmelina Oropallo, Antonio Monteforte, Federico D’Apice e Dacosta Aboagye, tutti volontari di Elpida, muniti di cappellini di Legambiente, guanti e buste, percorreranno tutto il centro storico di S. Agata per giungere ai luoghi scelti e saranno impegnati tutta la mattinata nella raccolta dei rifiuti.

Nella Melenzio



Articolo di Ambiente / Commenti