"Asilo 31 non si tocca", fallito il tentativo di sgombero delle Forze dell'Ordine

15:17:37 3275 stampa questo articolo
L@p Asilo 31 - foto tratta dal profilo FacebookL@p Asilo 31 - foto tratta dal profilo Facebook

Attimi di concitazione questa mattina in via Firenze, al Rione Libertà a Benevento, presso la sede del L@p Asilo31. Alle 18.00 si svolgerà un presidio permanente e assemblea pubblica

 

Ha avuto esito negativo l'azione di sgombero che questa mattina doveva essere messa in atto presso la sede del L@p Asilo 31. Stando ad una ordinanza sindacale emanata dal Comune di Benevento, l'immobile doveva essere liberato. Per questo sul posto sono giunti non solo gli agenti della Municipale, i tecnici e la Polizia di Stato ma anche la Digos.

 

 

Sono così iniziate le operazioni di sgombero dell’immobile – cambiate anche le serrature di accesso – interrotte dall’intervento degli attivisti del L@p che in parte sono riusciti ad entrare e, in segno di protesta, si sono poi barricati su balconi e cornicioni.

In strada a dare manforte agli attivisti anche numerose persone del quartiere che hanno voluto esternare la loro contrarietà rispetto alla volontà espressa dalla Giunta Mastella. L'Asilo 31 da tempo lavora a livello sia sociale che culturale nello spazio occupato ed autogestito nel rione popolare del capoluogo. 

Per evitare ulteriori tensioni le Forze dell’Ordine hanno poi deciso di rinviare lo sgombero mentre dagli attivisti, a gran voce, viene chiesto un tavolo di confronto con Palazzo Mosti. L’episodio di oggi apre nuovamente il dibattito sugli spazi sociali ed i luoghi di cultura in città.

"Il becero attacco è stato sventato - sottolinea in una nota il L@p -  ma sappiamo bene che non è finita qui, per questo restiamo in guardia invitando tutti a partecipare al presidio permanente e all’assemblea pubblica che si terrà alle ore 18.00 all'Asilo31. Gli spazi sono di chi li vive e li rende vivibili per tutto il quartiere, infatti la risposta dei cittadini e delle cittadine è la prova di quanto la suddetta struttura sia radicata e fondamentale per il Rione Libertà".



Articolo di Cronaca / Commenti