"Benevento Citta' Spettacolo" e "Il Crudo e il Cotto". Presentate le due kermesse

10:30:40 8783 stampa questo articolo
Presentazione Palazzo Paolo VPresentazione Palazzo Paolo V

Presentate ieri a Palazzo Paolo V da Mastella, Picucci e Giordano le due kermesse "Benevento Città Spettacolo" e "Il crudo e il cotto".

Gli Stadio, Antonello Venditti, Rocco Hunt, Massimo Ranieri, Glauco Mauri, Marco Travaglio, Massimo Ghini, Donatella Rettore eccoli alcuni nomi della XXXVII edizione di Benevento Città Spettacolo il tema di quest'anno sarà "Arte in Strada" diretta da Renato Giordano che insieme a "Il Crudo e il Cotto", dal 28 agosto al 4 settembre, faranno vivere Benevento una lunga serie di spettacoli.

I nomi e le due manifestazioni sono state svelate ieri pomeriggio a Palazzo Paolo V dal sindaco Clemente Mastella, dall’assessore alla Cultura Oberdan Picucci e da Renato Giordano. Andiamo però con ordine.

A prendere per primo la parola è stato Mastella che ha parlato a tutto tondo non solo delle due kermesse ma anche dei fondi messi a disposizione dal Ministero per i Beni Culturali per la riapertura del Teatro Comunale (1 milione di euro) fondi a cui vanno aggiunti anche quelli stanziati dalla Regione Campania (500mila euro). Il primo cittadino inoltre annuncia “la riunione del Cda della Fondazione Città Spettacolo che – sottolinea l’ex ministro – non veniva convocata da tempo”. Mastella parla anche di duplice scopo per le due manifestazioni, “puntiamo alla vivibilità di chi ad agosto non lascia la città e rendere Benevento una città attraente che sia capace di intercettare turisti”.

Picucci dal suo canto invece, risponde prima alle critiche “Giordano l’ho scelto io, nessuna imposizione”. Su Città spettacolo invece dice, “Saranno due rassegne non di nicchia, proveremo ad accontentare tutti. Abbiamo anche provato ad allargare la partecipazione portando lo spettacolo all’interno di un quartiere popolare”. A parlare poi è Renato Giordano che annuncia di aver ricevuto la ‘benedizione’ di Ugo Gregoretti e Maurizio Costanzo che fa sapere come sia la Provincia di Benevento che la Curia lasceranno aperti musei e chiese.

Poi gli appuntamenti. il sipario su Città Spettacolo si aprirà al Rione Libertà il 28 agosto, con il concerto di Rocco Hunt e l’esibizione del writer sannita Fabio Della Ratta in arte Biodpi. Poi spazio al rap made in Sannio e alla musica de “La Notte della Tamorra” con 'O Lion. In villa comunale invece andrà in scena la ‘Città Spettacolo Ragazzi’ ed ancora Massimo Ghini, Marco Travaglio, Ugo Gregoretti, Antonio Pennacchi, Maurizio De Giovanni. Ad esibirsi anche Glauco Mari e Massimo Ranieri che si esibirà il 2 settembre.

Con “Il Crudo e il Cotto” invece spazio alle tipicità con percorsi enogastronomici, racconti sul cibo, street food, degustazioni stellate e la cena in bianco per la quale sarà allestita una grande tavolata alla quale vestiti di bianco si ci potrà sedere e mangiare portando stoviglie e cibo da casa. Spazio però anche alla musica con Gli Stadio (3 settembre) ed Antonello Venditti (4 settembre).



Articolo di Musica / Commenti