"Campania Differenzia". Selezionato il progetto della Comunita' Montana del Fortore

15:35:23 2420 stampa questo articolo
Zaccaria SpinaZaccaria Spina

La Comunità Montana del Fortore, è risultata beneficiaria del progetto “Campania Differenzia”. Soddisfazione e piena collaborazione è stata espressa dal presidente dell'Ente, Zaccaria Spina. 

La proposta della Comunità Montana del Fortore relativa al progetto “Campania Differenzia” è stata selezionata nell’ambito del programma di affiancamento di IFEL sulla gestione in forma associata del servizio igiene urbana.

Dopo la pubblicazione della graduatoria delle aggregazione di comuni ammesse all’attività di supporto territoriale (Workgroup- Laboratori), si è volto un incontropreliminare presso il comune di Ginestra degli Schiavoni per il Laboratorio sulla gestione associata del servizio rifiuti nel quadro della riforma del sistema di governance del settore. “L’obiettivo principale – spiega il presidente della Comunità Montana del Fortore, Zaccaria Spina – è supportare i Comuni campani nella fase di passaggio alle nuove forme organizzative previste dalla nuova Legge Regionale e avviare forme di sperimentazione sul tema della prevenzione della produzione di rifiuti e del riuso preparazione per il riutilizzo”. Inoltre Spina ribadito “la disponibilità totale della Comunità Montana a collaborare in un progetto che è un segnale di efficienza e di civiltà e che coinvolgerà tutti i portatori d'interesse del settore e nelle politiche in favore dell’Ambiente”.

Alla riunione preliminare di Ginestra, hanno preso parte il presidente della Comunità Montana del Fortore Zaccaria Spina, il responsabile del servizio dell’Entee referente tecnico Pietro Giallonardo, i consulenti in rappresentanza della Fondazione IFEL, promotrice della proposta e dell'incontro in collaborazione con ANCI e il Ministero dell’Ambiente, il Responsabile dell’UTC del Comune Luigi Castiello ed il rappresentante di “Falcone Ecologia” , Giacomo Falcone.

Nel corso dell'incontro, che ha fatto da premessa a un tavolo più approfondito che si terrà nei prossimi giorni, si è parlato di come organizzare il Workgroup e rendere il Laboratorio più funzionale per tutti. 



Articolo di Ambiente / Commenti