Candidature calate dall'alto. Spaccato l'NCD a Benevento

15:51:44 6007 stampa questo articolo
Gianvito Bello (foto di archivio)Gianvito Bello (foto di archivio)

Dissenso da una parte del coordinamento provinciale di Ncd. La contrarietà è stata espressa in una nota diffusa alla stampa nella quale i firmatari dichiarano di aver annunciato già da qualche tempo "il dissenso del partito sannita rispetto a scelte di candidature che fossero calate dall’alto senza previo confronto con il territorio, con gli iscritti, con i circoli e con gli amministratori. Ciò rappresentava soprattutto un monito - si legge - per evitare che tali scelte potessero produrre lacerazioni nel partito, in un difficile momento in modo particolare per i rappresentanti istituzionali nazionali del territorio".

"Purtroppo - continua la nota - oggi rimane l’amarezza che, nonostante tutti i tentativi posti in essere, si siano volute imporre a ogni costo candidature, in un caso, di persone che non hanno quasi mai frequentato le riunioni del partito e senza un minimo di confronto territoriale. Chi ha voluto ciò si prenderà la responsabilità della spaccatura all’interno del partito e del risultato elettorale che da qui ad un mese tutti potranno vedere".

"La convinzione - asseriscono i firmatari - della maggioranza del coordinamento provinciale è che sia in corso, all’interno del partito, una lotta e uno scontro politico nazionale e regionale che poco ha a che vedere con l’appuntamento elettorale e con le aspettative di un partito. Partito che negli ultimi 2 anni ha posto in essere una serie di iniziative politiche, programmatiche e territoriali, consolidando un gruppo che difficilmente si farà escludere da sterili decisioni autocrate determinate da chi ragiona ancora senza porre il territorio al centro della politica".

"Pertanto - concludono - chiediamo un urgente incontro con il coordinatore regionale Gioacchino Alfano, con il coordinatore nazionale Gaetano Quagliariello e con il presidente nazionale Angelino Alfano al fine di ottenere spiegazioni su tali comportamenti e per comunicare il forte dissenso rispetto alla scelta delle candidature che avrà inevitabili ripercussioni nella campagna elettorale". 


Gianvito Bello, responsabile organizzativo Nuovo Centrodestra Benevento
Luigi Barone membro della direzione nazionale Ncd e membro del coordinamento provinciale
Domenico Parisi, coordinatore regionale dei giovani Ncd e membro del coordinamento provinciale
Vincenzo Sangregorio, membro del coordinamento provinciale Ncd
Teresa Ciarlo, membro del coordinamento provinciale Ncd 



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti