"Codice Rosa", il prefetto Galeone alla presentazione del progetto per le donne vittime di violenza

17:17:36 1995 stampa questo articolo

La Fidapa propone nel apoluogo sannita l'attivazione di "Codice Rosa" un percorso riservato a tutte le vittime di violenze.

Il prefetto Paola Galeone il 25 novembre, in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, presiederà alle ore 11.00 nel salone della Prefettura di Benevento la Conferenza Permanente per l’attivazione del progetto “Codice Rosa”, pensato a favore di tutte le vittime di violenza, donne, bambini e immigrati.

L’iniziativa, proposta dalla FIDAPA di Benevento, è diretta a tutelare e preservare la dignità delle fasce più deboli vittime di violenza, attraverso attività da porre in essere in sinergia con tutti gli enti istituzionali coinvolti per fornire valido supporto alle vittime sul territorio sannita.

Il Codice Rosa identifica un percorso di accesso al pronto soccorso riservato a tutte le vittime di violenze che, a causa di particolari condizione di fragilità, più facilmente possono diventare vittime di violenza e discriminazioni sessuali: donne, uomini, adulti e minori che hanno subito maltrattamenti e abusi.

Il Codice Rosa non sostituisce quello di gravità, ma viene assegnato insieme a questo da personale addestrato a riconoscere segnali non sempre evidenti di una violenza subita anche se non dichiarata.
Quando viene assegnato un Codice Rosa, si attiva il gruppo operativo composto da personale sanitario (medici, infermieri, psicologi) e dalle forze dell'ordine.

Il gruppo operativo dà cura e sostegno alla vittima, avvia le procedure di indagine per individuare l'autore della violenza e se necessario attiva le strutture territoriali.Al codice è dedicata una stanza apposita all'interno pronto soccorso, la Stanza Rosa, dove vengono create le migliori condizioni per l'accoglienza delle vittime.



Articolo di Associazionismo / Commenti