"Dalla Resistenza alla Repubblica", al via le 'Giornate Giannoniane'

12:41:58 2591 stampa questo articolo
locandina eventolocandina evento

“Dalla Resistenza alla Repubblica” questo il tema delle Giornate Giannoniane in programma domani 31 maggio e mercoledì 1 giugno.

Ad aprire le “Giornate Giannoniane” domani, alle ore 9.00, sarà Giovanni Cerchia, professore associato dell’Università del Molise che relazionerà proprio sul tema delle due giornate organizzate dal Liceo Giannone ovvero “Dalla Resistenza alla Repubblica”, seguirà poi Isabella Insolvibile, storica, ricercatrice INSMLI e SUN che parlerà degli “Uomini e donne del Mezzogiorno dalla Resistenza alla Repubblica” e Carmen Caggiano, docente di filosofia e storia che invece ci concentrerà sul tema, “Le donne per la prima volta al voto”.

I saluti e l’introduzione iniziale sarà della dirigente scolastica Norma Pedicini mentre a coordinare i lavori ci sarà Amerigo Ciervo responsabile del dipartimento storico-filosofico.

Il programma prevede inoltre dalle 15.00 alle 18.00 toccherà a Bruno Menna e Maria Felicia Crisi con “Benevento e il Sannio tra il 1943 e il 1946: uomini, partiti, storie”. Quindi spazio ad Amerigo Ciervo che parlerà di “Maria Penna, una beneventana nella Resistenza fiorentina”. Coordinatore dei lavori sarà, Donato Faiella.

Il 1 giugno invece l’appuntamento è alle ore 10.00 presso il Teatro del Mulino Pacifico con “Medaglia d’oro” a cura della SOLOT, mentre alle ore ore18.00 è previsto l’appuntamento con “Letture giannoniane alla Città” con gli studenti del “Giannone” che leggeranno la Costituzione nei luoghi-simbolo della città da Palazzo Paolo V alla Rocca dei Rettori al Chiostro di S. Sofia, alla Prefettura.

Alle 19.30 nel cortile del Liceo, spazio a “Le parole della Costituzione”. Repubblica, Lavoro, Democrazia, Libertà, Legalità, Cittadinanza, Cultura, Scuola, Uguaglianza, Diritti e Doveri ommentate dal prefetto Paola Galeone, dai docenti dell’Università del Sannio, dai sindacati Cgil, Cisl e Uil, dall’Anpi e dall’Associazione Libera, da Rete Campus e dell’Associazione i Giannoniani.

 



Articolo di Scuola / Commenti