"Donne artiste di ieri e di sempre" a cura dello storico dell'arte Florindo Del Monaco

15:48:1 1868 stampa questo articolo
Benevento - La Rocca dei RettoriBenevento - La Rocca dei Rettori

L’iniziativa si terrà presso la sala consiliare della Rocca dei Rettori, giovedì’ 18 maggio 2017 alle 10.00.

L’Associazione culturale Culture e Letture organizza un incontro sul ruolo della donna nell’arte nel corso del quale verrà proiettato il trailer del docufilm “Donne artiste di ieri e di sempre” a cura dello storico Florindo Del Monaco. L’iniziativa si terrà presso la sala consiliare della Rocca dei Rettori, giovedì’ 18 maggio 2017 alle 10.00.

Parteciperanno Florindo Del Monaco, il regista Salvatore Porzio, una delegazione di allievi della II C, IV C e V B del Liceo Artistico “Virgilio” di Benevento guidati dalla dirigente scolastica Maria Buonaguro, dal vicepreside Giulio Calandro, dalle docenti Lucia Di Gioia, Annamaria Pellegrino, Franco Amicolo, Tiziana Iuzzolino e una rappresentanza di artiste sannite.

Florindo Di Monaco, già docente di Lettere nei licei, scrittore, poeta, studioso di storia della moda e del costume, ha al suo attivo varie raccolte di poesie, il manuale in versi “Le arti della bellezza”, l'antologia “Donna a penna - Galleria di ritratti femminili nelle pagine di tutti i tempi” e saggi (come “Cinquemila anni allo specchio”, Premio “L’Autore”, “Un mondo di acconciature”), il video “I capelli - Un pianeta da scoprire: le acconciature di tutti i tempi e i popoli del mondo”, e numerosi articoli nati dalla collaborazione con periodici nazionali d’arte e cultura. Particolarmente interessato alla comunicazione, immagine, gestualità e comportamento, ha dato alle stampe “Sono galante e me ne vanto – Manuale di buone maniere a uso e consumo del gentiluomo del Duemila”, il “Corso di portamento e bon ton per hostess, indossatrici, fotomodelle e per la signora del Duemila che vuole migliorare il look” e il manuale pratico “Accarezza i capelli! (La terapia olistica naturale più rilassante per vincere ansia, stress e nervosismo)”. Come storico dell’arte, ha recentemente realizzato il film documentario “Donne artiste di ieri e di sempre – Un affascinante viaggio nei secoli attraverso l’arte al femminile”. Ha scritto anche testi destinati alla rappresentazione teatrale e libretti d'opera.



Articolo di Incontri e convegni / Commenti