"El Sistema" Abreu il 1 febbraio fa tappa a Benevento

15:22:48 3381 stampa questo articolo
Coro in Concerto (foto di archivio)Coro in Concerto (foto di archivio)

Convegno di studi e di presentazione di un Nucleo ufficiale del Sistema delle Orchestre e dei Cori giovanili ed infantili in Italia.

Mercoledì 1 febbraio alle ore 10,00, presso la Sala Convegni del Dipartimento DEMM, in piazza Arechi II a Benevento, si terrà il Convegno di presentazione dell’istituzione di un nucleo ufficiale del Sistema delle Orchestre e dei Cori giovanili ed infantili in Italia.  L’iniziativa, promossa da Kinetès-Arte.Cultura.Ricerca.Impresa. Srl spin off Unisannio, s’inserisce nel più articolato progetto Artificio Neri – Polo Urbano delle Arti Benevento, nato su un’idea di riqualificazione storico-artistica di una delle sedi degli antichi Orfanotrofi femminili di Benevento, l’Istituto San Filippo Neri, sotto il coordinamento scientifico di Rossella Del Prete, storica, docente unisannio ed esperta di governance del patrimonio culturale.

Una delle azioni del progetto, dal titolo “Musicando. La musica come rinnovamento sociale” è dedicata all’educazione musicale come risposta alle difficoltà che gravano sul mondo giovanile ed è diretta da Selene Pedicini, unico operatore ufficiale de “Il Sistema Italia” a Benevento, Responsabile dell’Area Musicale dello spin off accademico Kinetès, oltre che promotrice e Direttore Artistico, tra le altre iniziative, anche della Casa della Musica di Castelfranco in Miscano, con il M° Antonio Pappano.

All’evento prenderanno parte, dopo l’intervento introduttivo di Rossella Del Prete, il Sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ed il Rettore dell’Università del Sannio, Filippo de Rossi. Seguiranno le relazioni di Dubal Alfredo Rivera Cordero, Operatore de “El Sistema” Italia/Venezuela, e di Selene Pedicini, Operatore de “Il Sistema” Italia. Le conclusioni saranno affidate a Lorenzo Cinatti, Sovrintendente della Fondazione Scuola di Musica di Fiesole e Direttore del “Sistema delle Orchestre e dei Cori giovanili ed infantili in Italia.

Cinatti, laureato in Storia all’Università di Firenze, si è occupato con successo di organizzazione teatrale, dirigendo per anni il Teatro Puccini di Firenze. Dal settembre 2012 è Sovrintendente della Fondazione Scuola di Musica di Fiesole O.N.L.U.S. l’unica organizzazione italiana autorizzata a formare gli operatori e la costituzione, nella varie città italiane, di nuclei ufficiali de “Il Sistema Italia”, fondato sul modello venezuelano del M° Josè Antonio Abreu, che ha ottenuto il riconoscimento mondiale per lo sviluppo dell’azione sociale attraverso la musica. 



Articolo di Musica / Commenti