"Fotografia di una storia", dal 3 luglio a Telese Terme la mostra che celebra il femminismo

16:48:12 3979 stampa questo articolo
Mostra TeleseMostra Telese

L'inaugurazione della mostra è programmata per martedì 3 luglio 2018, alle ore 17.30, presso la Sala Mostre del parco delle Terme di Telese.

“Fotografia di una storia, 1968-2018 femminismo e movimenti delle donne a Napoli e in Campania”, è il titolo della mostra fotografica itinerante promossa dal Consiglio regionale della Campania sul fenomeno della violenza sulle donne. La mostra, a cura di Luisa Festa, farà tappa fino al 15 luglio anche a Telese Terme, presso la Sala Mostre delle Terme, e sarà visitabile gratuitamente.

“La mostra che propone il tema del femminismo, che ha cambiato e continua a cambiare la nostra società – spiega l'assessore alle Pari Opportunità del Comune di Telese Terme, Filomena Di Mezza – sarà un’occasione importante per portare avanti anche a Telese Terme una vera e propria ricerca volta a verificare il ruolo delle donne, all’interno della nostra comunità. Ringrazio il Consiglio regionale della Campania per aver accolto il mio invito a programmare anche a Telese Terme una delle tappe itineranti della mostra. Questa iniziativa ha consentito di riscoprire, negli archivi di tanti cittadini telesini, foto di donne che hanno lasciato un segno nella nostra comunità. Questa ricerca, che sarà il primo passo di un progetto molto più ampio che è in via di elaborazione, ha permesso di verificare che la donna, nella nostra comunità ha sempre avuto un ruolo importante e determinante, a tal punto che nel nostro territorio il femminismo non è stato mai una lotta ma un percorso naturale”.

"Il 1968 è stato un anno della svolta - commenta il sindaco Carofano – che ha dato certo più consapevolezza alle donne creando percorsi grazie ai quali oggi sono più forti e più libere. Per questo siamo contenti di poter ospitare a Telese Terme la mostra itinerante 'Fotografia di una storia' che ci sollecita a una maggiore responsabilità sociale nel fare di più per garantire sempre maggiori pari opportunità e diritti. Grazie sincero al Consiglio regionale della Campania, alla presidente D'Amelio, al consigliere Mortaruolo e all'assessore Marciani per questa bella pagina di impegno istituzionale e sociale su un tema così importante e attuale".

L'inaugurazione della mostra è programmata per martedì 3 luglio 2018, alle ore 17.30, presso la Sala Mostre del parco delle Terme di Telese. Al taglio del nastro e al convegno inaugurale interverranno: Pasquale Carofano, sindaco di Telese Terme; Filomena Di Mezza, assessore alle pari opportunità del Comune di Telese Terme; Luisa Festa, curatrice della mostra; on. Erasmo Mortaruolo, consigliere regionale della Campania e vicepresidente della Commissione Agricoltura; Chiara Marciani, assessore alle pari opportunità della Regione Campania e l'on. Rosetta D'Amelio, presidente del Consiglio regionale della Campania.



Articolo di Mostre / Commenti