"Galilei - Vetrone", all'Archivio di Stato l'evento: Memoria, Racconto, Empowerment

16:21:0 2274 stampa questo articolo
Galilei - VetroneGalilei - Vetrone

 I progetti svolti durante l’anno approfondiscono i corsi di Storia, di Arte e di Letteratura.

Memoria, Racconto, Empowerment” è il titolo della manifestazione che, venerdì 26 maggio dalle ore 15.30, gli studenti delle classi V A, V B e III Adel Liceo Scientifico “Galilei-Vetrone” di Benevento presentano presso la Sala storica “Biblioteca Pacca” dell’Archivio di Stato di Benevento che ha concesso il patrocinio all’evento.

Il primo progetto “Mnemosyne". I colori dell’anima” è un percorso di approfondimento cinematografico svolto durante l’anno da Michele Moccia, critico cinematografico. Gli studenti hanno preparato dei cortometraggi originali, stimolanti e scomodi che saranno proiettati nel pomeriggio. Il secondo progetto “…E andavamo a piedi o in bicicletta” è un cortometraggio realizzato lo scorso anno dagli studenti che hanno conseguito il primo premio al Concorso bandito dalla Consulta femminile regionale della Campania: “A venti anni dalla Conferenza di Pechino: a che punto siamo con l’attuazione della Piattaforma d’Azione, che era basata sull’eguaglianza, sullo sviluppo e la pace?”. Il breve documentario è stato realizzato con interviste a Maria Luisa Palma, direttore della Casa circondariale di Benevento, a Paola Galeone, prefetto di Benevento, a Valeria Taddeo, già direttore dell’Archivio di Stato di Benevento, a Paola Di Natale, ispettore tecnico del MIUR, e a Maria Cuoco che nel 1946 votò per la prima volta.

L’ultimo progetto presente nel pomeriggio è la commedia greca, popolare e dissacrante, di Aristofane, “Lisistrata”, letteralmente “colei che distrugge gli eserciti”, che realizza un colpo di Stato ad Atene per portare la pace in Grecia.  Referenti dei progetti di approfondimento Benedetta Santamaria e Mariagrazia Cotugno, docenti dell’IIS “Galilei-Vetrone” di Benevento che insieme a Grazia E. Pedicini, dirigente scolastica dell’IIS “Galilei-Vetrone”,a Fiorentino Alaia, direttore dell’Archivio di Stato, a Maria Luisa Palma, direttore della Casa circondariale di Benevento, a Valeria Taddeo, già Direttore dell’Archivio di Stato di Benevento, interverranno all’evento. Inoltre è previsto un video messaggio della prof.ssa Maria Cuoco.

Concluderanno la manifestazione Laura Capobianco, membro della Consulta regionale femminile, Simona Ricciardelli, presidente della Consulta femminile regionale, e Rosa D’Amelio, presidente del Consiglio regionale della Campania.



Articolo di Scuola / Commenti