"Gli altri siamo noi", l'IC di Ponte presenta i primi risultati del Progetto "Scuola Viva"

9:56:31 4201 stampa questo articolo
Istituto Comprensivo di Ponte sede di Torrecuso (Benevento)Istituto Comprensivo di Ponte sede di Torrecuso (Benevento)

Iniziano a vedersi i primi risultati del programma “Scuola Viva”, promosso dalla Regione Campania per aprire la scuola al territorio ed ampliare l'offerta formativa extrascolastica. L'IC di Ponte è una tra queste e lunedì 20 il primo modulo del progetto sarà presentato con una esibizione.

La scuola di Ponte è Viva! Ed è pronta a dimostrarlo a quanti vorranno accogliere l’invito a partecipare all’evento “Gli altri siamo noi” lunedì 20 febbraio alle ore 17,30 presso il salone parrocchiale. Diciannove giovani si esibiranno in concerto con brani aventi come tema l’inclusione e l’integrazione sociale.

“Un po’ di palestra per la voce”, così è riportato in evidenza nella brochure di invito di “Io canto insieme a te”, ma ciò che è stato realizzato presso l’Istituto Comprensivo di Ponte va ben oltre l’esercizio canoro. Il corso di canto si inserisce in un progetto POR (POR Campania FSE 2014/20120) di ben più ampio respiro avente ad obiettivi lo sviluppo del senso di appartenenza a una comunità e l’interazione tra culture diverse ed obiettivi specifici, quali lo sviluppo della musicalità innata, la pratica di semplici strumenti musicali, la capacità di ascolto, la riflessione critica. Il tutto nell’ottica della costruzione del benessere psicofisico e in una prospettiva di prevenzione del disagio.

“Il canto in coro è scuola di vita e di rispetto per l’altro: non è mera esecuzione della propria parte, ma vera e propria educazione alla socialità. Si impara il gioco di squadra, si apprende che ogni voce è necessaria ma complementare alle altre”. Questo il messaggio che il primo modulo di “Scuola viva” intende veicolare nelle parole della dirigente scolastica Marlène Viscariello e nella competenza fattiva del maestro Candida Cerulo e della tutor del progetto professoressa Carmelina Iannelli.
L’evento è legato inoltre alle professionalità della Corale “Stella Maris” di Ponte, a testimoniare la necessità della cooperazione nello sviluppo di una comunità sana.

Da martedì Scuola Viva riparte con il secondo modulo dal titolo “…tra magia e creatività”, teso a favorire lo sviluppo della manualità nel connubio mano-mente, capace di favorire lo sviluppo cognitivo. Il fare, la conoscenza dell’arte contemporanea, a sperimentazione di tecniche e regole saranno oggetto del nuovo modulo.

In procinto di partire anche gli altri: “Teatro, musica e…il mio paese: Paupisi”, “Scuola viva…di legalità”, “il mio territorio…laboratorio di arte e legalità” e infine “Enogastronomia, che passione!”, per concludere con una formazione efficace su usi e costumi in tema di alimentazione, che si avvarrà altresì dell’apporto di esperti del settore giornalistico per approfondimenti nel settore enogastronomico.

Sonia Caputo



Articolo di Scuola / Commenti