"Gli angeli delle Acli per il sociale": al via il servizio di supporto per gli anziani

10:7:56 2376 stampa questo articolo
AnzianiAnziani

Le Acli di Benevento, in collaborazione con il Patronato Acli, la Fap Acli, il Servizio Civile Nazionale, i Giovani delle Acli di Benevento e l’Associazione Simposio Immigrati, hanno attivato un servizio di supporto e accompagnamento. 

Viste le difficoltà che le persone anziane possono avere nello svolgere le loro attività giornaliere, aumentate per di più dalla mancanza di sostegno da parte della rete familiare o amicale, il servizio “Gli angeli delle Acli per il sociale” intende dare loro un aiuto concreto affinché possano vivere tranquillamente la quotidianità. L’obiettivo primario è quello di promuovere l’autonomia dell’anziano, migliorando la sua condizione nel contesto domiciliare e sociale.

I giovani volontari assisteranno gli anziani offrendo i seguenti servizi: pagamento delle bollette, ritiro dei referti medici, acquisto dei farmaci, accompagnamento nelle passeggiate all’aperto, alle visite mediche e all’acquisto dei beni alimentari. Sarà così garantita compagnia e assistenza agli anziani, favorendo la promozione di un dialogo intergenerazionale che permetterà l’arricchimento di entrambe le parti.

Il servizio sarà assicurato dai giovani delle Acli di Benevento, dai volontari in Servizio Civile Nazionale presso la sede provinciale Acli di Benevento e da coloro che svolgono lavoro di pubblica utilità e “messa alla prova” presso l’Associazione Simposio Immigrati, come da convenzione stipulata con il Tribunale di Benevento.

Per informazioni è possibile chiamare al numero verde 800824398 o rivolgersi presso la Sede Provinciale delle Acli di Benevento - Via Francesco Flora, n° 31.



Articolo di Volontariato / Commenti