"Il fascismo oggi", incontro dell'Anpi su una tematica di scottante attualita'

10:19:4 2115 stampa questo articolo
Associazione Nazionale dei Partigiani d'Italia Associazione Nazionale dei Partigiani d'Italia

Anche Benevento celebra la “Giornata Antifascista” e l’appuntamento è per 27 maggio, dalle 10.00 nella Sala Di Vittorio presso la sede della Cgil.

Un momento di incontro e di studio che intende riportare l’attenzione su una tematica di scottante attualità questo lo scopo del convegno, nell'ambito della "Giornata Antifascista", dal titolo: “Il fascismo oggi” che ricalca le indicazioni dell’ANPI nazionale e che si svolgerà a Benevento il 27 maggio, ore 10.00 sala Di Vittorio, presso la sede della Cgil.

Ad introdurre il dibattito Tonino Conte presidente emerito dell’Associazione Nazionale Partigiani d'Italia provinciale, con una riflessione su tutti quei fenomeni neofascisti nell’oggi della storia che minacciano la democrazia e soffiano sui focolai xenofobi nella cultura contemporanea. A concludere i lavori il presidente dell’ANPI provinciale, Amerigo Ciervo. Al pubblico saranno riproposti alcuni frammenti de “la Partigiana”, interpretati da Michelangelo Fetto e Tonino Intorcia, attori e registi della Compagnia Solot, che ripercorre la vita della beneventana Maria Penna, che lottò strenuamente contro il fascismo, testimoniando con la morte il suo impegno per la libertà e la dignità. 



Articolo di Incontri e convegni / Commenti