"Il gelo ha danneggiato il 30% della produzione vitivinicola". Di Santo chiede aiuto a Governo e Regione

17:14:26 3878 stampa questo articolo
Vigneto danneggiato dal geloVigneto danneggiato dal gelo

Il sindaco di Castelvenere Alessandro Di Santo ha chiesto aiuto a governo e regione per i danni alla produzione vitivinicola causati dalla gelata dello scorso 26 aprile.

Non sono pochi i danni lasciati sulcampo dalla gelata, decisamente fuori stagione, dello scorso 26 aprile in Valle Telesina. A Castelvenere inparticolare, comune con la maggiore superficie vitata della Campania, a seguitoalle diverse segnalazioni arrivate presso la casa comunale e ai sopralluoghieffettuati dall'ufficio tecnico comunale è apparsa sin da subito evidente laportata dei danni provocati dall'abbassamento improvviso delle temperature cheha compromesso il comparto vitivinicolo del territorio con riduzione della produzione lorda vendibile (PLV) in alcuni casi con picchi superiori al 30%.

Il sindaco Alessandro Di Santo el'amministrazione comunale cittadina hanno provveduto a richiedere, con undocumento inviato alla prefettura di Benevento e al settore interventi per laproduzione agricola della regione Campania, l'attivazione delle procedure pergli interventi finanziari a sostegno delle imprese agricole colpite da calamitànaturale.

«Abbiamosubito danni notevoli - le parole del primo cittadino Alessandro Di Santo - alcuniagricoltori hanno perso tutta la produzione e per tali ragioni chiediamo unaiuto concreto al governo regionale e nazionale. Il nostro è un comune che basala sua economia, l'economia di tante famiglie, sulla produzione vitivinicola,eventi del genere possono compromettere il lavoro e le prospettive di un'interaannata. Tutte le nostre risorse e tutto il nostro sostegno va ai tanticoncittadini che dovranno ora fare i conti con questa situazione didifficilissima gestione». 



Articolo di Agricoltura / Commenti