"Il Volo delle Mongolfiere, la Storia, il Mito", workshop a Fragneto Monforte

17:54:54 3265 stampa questo articolo
Mongolfiere a Fragneto MonforteMongolfiere a Fragneto Monforte

Il sindaco di Fragneto Monforte, Raffaele Cutolo ha aperto questa mattina - 14 ottobre - il workshop "Il Volo delle Mongolfiere, la Storia, il Mito", a cura dei ricercatori della Reggia di Caserta, tenutosi presso la Sala Consiliare Comunale, nell'ambito del XXXI Raduno Internazionale delle Mongolfiere.

"Grazie al sindaco Mastella - ha dichiarato il sindaco Cutolo - quest'anno abbiamo avuto la possibilità di creare un gemellaggio con la Reggia di Caserta. Il 24 settembre proprio nella suggestiva cornice della Reggia abbiamo fatto una dimostrazione di volo. Ringraziamo il direttore Felicori per averci ospitati".

"Da quando c'è Felicori le cose alla Reggia sono cambiate: siamo passati dalla conservazione alla fruizione - ha commentato Maurizio Crispino, responsabile servizi digitali e catalogo della Reggia - Stiamo operando sul piano della compartecipazione e in quest'ottica si colloca anche questo gemellaggio. Quella delle mongolfiere è stata sicuramente un'operazione di marketing territoriale vincente".

"Quando abbiamo saputo di questa collaborazione ci siamo messi in contatto con l'associazione Bel Paese e abbiamo ricercato fonti - ha spiegato Maria Carmela Masi, storica dell'arte della Reggia di Caserta - Tutto ciò ci ha dato la possibilità di mettere in evidenza un aspetto diverso della Reggia: l'aspetto illuministico. È stato un momento storico rivoluzionario del nostro passato".

A concludere il convegno, Angelantonio Marcello, dell'associazione 'Il Bel Paese', che ha fatto una panoramica sulla storia del volo, spiegando ai presenti che la prima dimostrazione di volo effettuata nel Regno di Napoli il 13 settembre 1789, fu realizzata dallo scienziato Vincenzo Lunardi sotto gli occhi di re Ferdinando IV di Borbone e della regina Maria Carolina.



Articolo di Attualità / Commenti