"inFORUMazione": opportunita' dal Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020

10:41:28 2625 stampa questo articolo
Antonio Ciervo - Forum Regionale dei Giovani Campania. Antonio Ciervo - Forum Regionale dei Giovani Campania.

Grande successo per "inFORUMazione ", evento organizzo dalla Commissione Speciale Sviluppo Politiche Giovanili Benevento del FRG.

"Pienamente soddisfatto, l’evento inFORUMazione svoltosi lo scorso 7 e 8 ottobre a Cusano Mutri ha dato segnali forti alle istituzioni". Ad affermarlo è Antonio Ciervo dell’Ufficio di Presidenza del Forum Regionale dei Giovani Campania.

L’evento, organizzo dalla Commissione Speciale Sviluppo Politiche Giovanili Benevento del FRG, presieduta da Anna Maria Di Biase, ha dato la possibilità a 50 ragazzi, provenienti dal mondo dei Forum, dell'Associazionismo, giovani che hanno sentito il bisogno di informarsi ed informare, di analizzare, assieme a relatori esperti e rappresentanti delle istituzioni, le opportunità che la Regione Campania oggi ci offre.

"Nella due giorni - spiega Antonio Ciervo - abbiamo sia approfondito le opportunità del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 e sia illustrato la legge quadro sulle Politiche Giovanili “Costruire il Futuro Nuove Politiche per i Giovani”, entrata in vigore lo scorso 8 agosto. Ci siamo soffermati in modo particolare sul bando in procinto di pubblicazione “Ben-Essere Giovani”, bando che punta a promuovere la partecipazione giovanile ed a dare ossigeno ad associazioni giovanili esistenti che hanno idee innovative, idee condivise e condivisibili. Il dibattito è stato proficuo, i giovani hanno manifestato volontà di progettare insieme e di condividere azioni sull’intero territorio regionale.

In merito al PSR 2014-2020 - afferma Ciervo -  abbiamo segnalato ai relatori presenti la necessità di modificare le misure attive, affichè gli obiettivi combacino pienamente con quelli dell’idea di Agricoltura 2.0. Abbiamo segnalato la necessità di considerare in maniera equa tutti i giovani campani che hanno meno di 40 anni, indipendentemente dalla condizione di “vecchio” o “nuovo” agricoltore, premiandoli sia in termini di punteggio che in temimi di percentuale di finanziamento. Ogni giovane agricoltore deve avere le stesse possibilità nel poter realizzare la propria idea d’impresa. Bisogna quindi eliminare i cosiddetti “paletti” e premiare anche le cosiddette “competenze certe”, competenze maturate in maniera diretta sul campo.

Sento il dovere di ringraziare l’On. Erasmo Mortaruolo - sottolinea Antonio Ciervo - per aver già dato voce a noi giovani nella seduta di Commissione Agricoltura, tenutasi mercoledì scorso, sintetizzando quelle che sono le nostre proposte e spiegando ai presenti le aspettative che i giovani campani ripongono nelle misure PSR. I momenti di confronto tra giovani ed istituzioni vanno intensificati, il Forum Regionale dei Giovani della Campania è pronto a fare la sua parte".



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti