"Iside, Signora di Benevento". Un viaggio nella collezione egizia del museo Arcos

12:55:36 3425 stampa questo articolo
IsideIside

Iside, Signora di Benevento” è il titolo di un viaggio tra le meraviglie della collezione egizia custodita nelle sale del Museo Arcos, al Corso Garibaldi al via alle 16.00 di martedì 8 dicembre.

Lo proposta giunge dall’Associazione culturale Arte Litteram che con la collaborazione della Cooperativa Epsilon ed il patrocinio della Provincia di Benevento ha pensato ad “Iside, Signora di Benevento”, un percorso per rendere fruibile al pubblico la collezione egizia serbata nel Museo Arcos.

Arte Litteram, responsabile della didattica che ha riguardato il nuovo allestimento della collezione presso Arcos, ripropone un percorso approfondito alla scoperta del culto isiaco a Benevento, dell’iconografia egizia e un’analisi dettagliata dei reperti esposti: una passeggiata immaginaria che immergerà i partecipanti in un piccolo ma straordinario frammento d’Egitto.

Dal momento di massimo splendore di questo culto alla sua fine con l’arrivo del Cristianesimo, si incrocerà il cammino di imperatori romani, divinità e simboli dell’antico Egitto, brani di autori classici, letti da Anna Rita De Pascale, ci racconteranno la splendente figura della dea Iside “Signora della Terra” e “Signora di Benevento”. Il percorso richiede la prenotazione obbligatoria e partirà alle 16.00 del prossimo 8 dicembre. 



Articolo di Arte / Commenti