"Italia. Puttane Briganti Eroi". A Buonalbergo va in scena il docu-teatro di Ideas

10:10:10 3924 stampa questo articolo
locandina eventolocandina evento

Andrà in scena domani sera a Buonalbergo lo spettacolo teatrale organizzato dalla Cooperativa Ideas.

Si terrà domani, venerdì 23 Settembre 2016, alle ore 20.30 in piazza Michele De Juliis a Buonalbergo lo spettacolo “Italia. Puttane, Briganti, Eroi”. La rappresentazione teatrale è stata realizzata in collaborazione con il comune di Buonalbergo e si inserisce all’interno di un percorso culturale di docu-teatro intrapreso dalla Cooperativa Ideas che trasforma le ricerche antropologiche effettuate in viaggi appassionatidi straordinario impatto culturale e emozionale.

Uscito dalla penna di Mario De Tommasi, che ha scritto i testi, con le musiche di Luigi Giova, Marco leso e Andrea Orlando e le scenografie di Maria Scarinzi, racconterà, senza partitismi di sorta, l’Unità d’Italia lasciando parlare quegli stessi personaggi che sono stati i fautori di un processo unitario tanto discusso. Lo spettacolo si compone di cinque quadri recitati introdotti da due narratrici e intervallati dalle coreografie di Loredana Bellomo della ASD Olympia dance sport studio.

In scena Filomena Crafa, Tiziana Maio, Giovanna Maria Berruti, Raffaele Zenca, Antonella Manzo, Mario De Tommasi, Chiara Giorgione, Roberta Giorgione, Benedetta Zuzolo, Benedetta D’Agostino, Ilaria Garimberti, Alice Nardone.

“Continua il percorso storico culturale di IDEAS che attraverso il teatro cerca di avvicinare le persone alla loro storia e alle loro tradizioni facendogli riscoprire antichi e caratteristici borghi del nostro Sannio – afferma Mario De Tomamsi, presidente della Cooperativa Ideas –Buonalbergo è un’ulteriore tappa al nostro percorso di docu-teatro, le scenografie minimaliste e i costumi essenziali sono voluti per far concentrare lo spettatore sulle scenografie proprie di un paese considerato fortezza naturale di prim’ordine già dai Romani”. 



Articolo di Teatro / Commenti