"La Costituzione della Repubblica Italiana 1948 - 2018", mostra bibliografica alla Biblioteca Provinciale

15:51:35 5629 stampa questo articolo
CostituzioneCostituzione

Presso la Biblioteca Provinciale “Antonio Mellusi” di Benevento si inaugura martedì 5 giugno 2018 alle ore 11.00 la mostra bibliografica “La Costituzione della Repubblica Italiana 1948 - 2018”.

Alla vigilia della Festa della Repubblica 2018, nel 60° anniversario dell’entrata in vigore, il 1° gennaio del 1948, della Carta fondamentale dello Stato scritta dai Padri Costituenti, riuniti in Assemblea liberamente votata dal popolo italiano dopo la catastrofe della Seconda Guerra Mondiale, Ricci ha voluto che fosse in particolare modo celebrato quello straordinario evento politico costituente l’ossatura, il cuore, la linea d’orizzonte, il sistema dei valori civili del popolo italiano. 

In esposizione pannelli esplicativi di alcune parti della Costituzione e cioè i 12 Principi fondamentali (gli articoli dall’ 1 al 12) e quelli concernenti diritti e doveri dei cittadini Italiani (Parte I - Tit. da 1 a 4). Vengono messi in mostra i libri facenti parte del Patrimonio Moderno della Biblioteca Mellusi e materiale emerografico. In Sezione Ragazzi, poi, sarà allestito un Video proponente il discorso del Padre Costituente Piero Calamandrei con estrapolazione di brani tratti da un programma con la partecipazione di Neri Marcorè sulla Costituzione Italiana.

 

La mostra, curata dalla Coop. Epsilon S.c. a r.l. per conto della Provincia di Benevento, con la supervisione della responsabile della Gestione Musei, Gabriella Gomma, rientra tra le iniziative di politica culturale delineate dal Presidente dell’Ente, Claudio Ricci, per la valorizzazione dei giacimenti culturali amministrati..

La Mostra resta aperta fino al 15 giugno 2018, negli orari di apertura al pubblico della Biblioteca Provinciale “Antonio Mellusi” al Corso Garibaldi di Benevento dal lunedì al venerdì 8.30-13; martedì, mercoledì e giovedì anche il pomeriggio, dalle 14.45 alle 17.45.  Per prenotare eventuali visite guidate per scolaresche o gruppi è necessario inviare una mail a mediateca@provincia.benevento.it o telefonare allo 0824-21204 per fissare un appuntamento.



Articolo di Mostre / Commenti