"Ogni giorno è donna": a Salerno un messaggio di sensibilizzazione per la Festa della Donna

12:39:45 2541 stampa questo articolo
Salerno. Festa della DonnaSalerno. Festa della Donna

Un'installazione di guerrilla marketing per celebrare l'universo femminile 365 giorni l'anno.

Nel cuore di Salerno, un vecchio casolare diventa il palcoscenico di un'installazione di guerrilla marketing che trasmette un messaggio potente: "Ogni giorno è donna". Questo progetto, ideato da Ivano Santoro e il suo team presso il Santoro Creative Hub, va oltre la celebrazione dell'8 marzo, sfidando la società a riflettere sull'importanza dell'universo femminile ogni giorno dell'anno.

Da mercoledì 6 marzo, i passanti lungo il Lungomare Tafuri e il Lungomare Marconi sono stati sorpresi da una maxi grafica che domina la facciata del casolare. Con colori vibranti di giallo e fucsia, un enorme calendario del mese di marzo cattura l'attenzione, con la ripetizione del giorno 8 a sottolineare il concetto centrale: l'importanza di celebrare le donne quotidianamente, non solo in occasione della festa.

Ivano Santoro, promotore dell'iniziativa, spiega che questa iniziativa mira a utilizzare la creatività come strumento per diffondere un messaggio semplice ma cruciale. "L'universo femminile va celebrato sempre, al di là dell’8 marzo", afferma Santoro. "Abbiamo deciso di realizzare questo lavoro per creare l’effetto sorpresa e invitare le persone alla riflessione".

L'8 marzo, pur avendo le sue radici nella lotta per i diritti delle donne nel Novecento, ha perso in parte il suo significato originale. Questa giornata non dovrebbe limitarsi alla mera celebrazione, ma dovrebbe essere un momento di sensibilizzazione sui molteplici problemi che affrontano le donne, come la violenza di genere e il divario di genere nei posti di potere.

I dati provenienti dall'Agenda Onu per lo sviluppo sostenibile e dal Rapporto 2023 di UN Women e Undesa, intitolato "The gender snapshot 2023", lanciano un'allerta. Nel 2030, più di 340 milioni di donne e bambine saranno ancora in estrema povertà, mentre il divario di genere nei ruoli di leadership rimarrà radicato. Nessun paese sarà in grado di eliminare completamente la violenza contro le donne.

Questa installazione di guerrilla marketing non è solo un'opera d'arte visiva, ma anche un richiamo alla consapevolezza sociale. Ogni giorno, dovremmo riconoscere e celebrare il valore delle donne nella nostra società, lavorando insieme per costruire un mondo più equo e inclusivo per tutte.



Articolo di Salerno / Commenti