"Ora come allora", rivisitazione tragicomica di "Romeo e Giulietta"

16:39:12 4054 stampa questo articolo
Romeo e GiuliettaRomeo e Giulietta

Lo spettacolo teatrale nel piazzale dell'IIS di Faicchio lunedì 5 giugno alle ore 20.30

Faicchio - Una versione moderna di “Romeo e Giulietta”, la rivisitazione di un classico in chiave tragicomica: chiuderà con lo spettacolo teatrale “Ora come allora” l'Istituto di Istruzione Superiore di Faicchio l'anno scolastico 2016/2017.

“Una maniera ironica di trattare l'amore in tutte le sue sfaccettature – spiegano i registi e coreografi Donatello Loffredo e Michele Pietrovito – saranno riproposte le scene più salienti dell'opera ambientate però in tempi moderni e infatti, se a quei tempi la rivalità era tra le due famiglie di Verona, i Montecchi e i Capuleti, nella storia che noi raccontiamo è tra famiglie di camorristi che condizionano l'amore di Romy e Giuly”.

Dagli esperti e dalla tutor professoressa Antonia Annunziata Perugini è stato affidato ai ragazzi il compito di lavorare sempre in gruppo, non solo durante le esercitazioni di canto e di ballo ma anche nella preparazione dei costumi e degli oggetti di scena. I più grandi sono stati anche avviati al tutoraggio, alla recitazione e alla metodologia “peer to peer education”. “L'intento è trasmettere attraverso lo spettacolo valori di vita fondamentali – spiega la dirigente scolastica Elena Mazzarelli – diventare protagonisti senza essere individualisti ed egocentrici, un'esperienza di socializzazione e di socialità”. L'appuntamento lunedì 5 giugno alle ore 20.30 nel piazzale della scuola. 



Articolo di Scuola / Commenti