"Pietraroja Tiene al tuo Cuore", tre i defibrillatori montati in paese

16:14:14 4639 stampa questo articolo
Defibrillatore PietrarojaDefibrillatore Pietraroja

Tre i defibrillatori che il Comune di Pietraroja ha posizionato all’interno del centro titernino. Uno presso Piazza Vittoria, l’altro in Piazza San Nicola, e uno, presso l’impianto sportivo comunale.

Il progetto “Pietraroja Tiene al tuo Cuore” nasce dalla volontà dell’Amministrazione Comunale di favorire e promuovere la presenza di strumenti per l’emergenza in territori, come quello di Pietraroja, in cui mancano strutture sanitarie grazie alle quali poter intervenire con tempestività. La realizzazione di tale progetto ha visto l’acquisto di ben tre dispositivi per la pratica della defibrillazione cardiaca, dei quali due posizionati presso le due piazze principali del paese, rispettivamente Piazza Vittoria e Piazza San Nicola, e uno, importantissimo, presso l’impianto sportivo comunale “Nicolangelo Purchia”.

“ E’ solo il primo passo – ha dichiarato il sindaco Angelo Pietro Torrillo – verso il miglioramento della sicurezza di tutte le persone presenti sul nostro territorio”. In effetti, in conformità con quanto stabilito dalle linee guida internazionali e anticipando l’ormai noto “Decreto Balduzzi”, la cui uscita è prevista per il luglio 2017, l’Amministrazione Comunale di Pietraroja ha deciso di muoversi con largo anticipo verso la cultura della cardioprotezione.

Un messaggio, dunque, di fondamentale importanza è quello lanciato da Torrillo. “E’ doveroso per noi amministratori avere come interesse primario quello di tutelare la sicurezza non solo dei nostri residenti, ma anche di tutti i turisti che ogni anno vengono a visitare il nostro territorio. Purtroppo, dati alla mano, eventi critici come un arresto cardiaco sono sempre più frequenti e, in tali casi, diventa vitale poter intervenire con la rianimazione entro pochi minuti dal malore, e questo sia per aumentare le possibilità di sopravvivenza che per aumentare il tempo di attesa dei soccorsi. E’ dimostrato, infatti, che la probabilità di sopravvivenza diminuisce di circa il 6-10% per ogni minuto che passa, arrivando a percentuali prossime allo zero dopo 10 minuti. Non serve spiegare quindi come in un paese come Pietraroja, tristemente lontano da un centro ospedaliero attrezzato, sia essenziale sviluppare un’adeguata cultura di primo soccorso”.

L’Amministrazione comunale, oltre all’acquisto delle apparecchiature, con il Progetto “Pietraroja Tiene al tuo Cuore” si è preoccupata anche, e soprattutto, di organizzare un corso di formazione in modo tale da abilitare alcuni volontari del posto all’utilizzo dei defibrillatori i quali, pur essendo semiautomatici, richiedono alcuni importanti accorgimenti per poter funzionare al meglio.

“Il corso di formazione, che abbiamo intenzione di proporre con cadenza periodica prestabilita, è di primaria importanza – ha continuato il sindaco – perché ci consente di aumentare la conoscenza e la consapevolezza delle persone che sicuramente non si trovano abitualmente a fronteggiare eventi di criticità quali un arresto cardiaco. Ci tengo a ringraziare la Futura Hospital che ha fornito i defibrillatori e la Iredeem, con loro anche il presidente dell’Asd Mutria Sport, Gianni Maria Bello e la TCA Costruzioni”



Articolo di Dai Comuni / Commenti