"Preparatore fisico atletico degli sport di squadra". Un corso al CONI di Benevento

19:32:4 3860 stampa questo articolo
Coni Benevento Coni Benevento

Il corso è suddiviso in undici giornate di formazione teorico-pratica per un totale di 44 ore.

Inizierà il 14 marzo e terminerà il 3 maggio 2017 il nuovo corso di formazione organizzato dalla Scuola Regionale dello Sport del CONI Campania e dal CONI di Benevento. L’obiettivo è quello di fornire specifiche competenze di preparazione fisica atletica per gli sport di squadra, sia teoriche e pratiche sulle attuali metodologie di allenamento, sia a carico naturale, oltre che con l’ausilio di attrezzature specifiche. Le competenze del corsista saranno supportate da elementi di Biologia dello sport, Fisiologia, Medicina dello sport, Biomeccanica funzionale, Nutrizione, Metodologia di allenamento generale e specifico di settori.

Il direttore scientifico della Scuola Regionale dello Sport è Antonino Chieffo, Coordinatore del corso Luigi Schipani. Le lezioni saranno tenute dai seguenti docenti ed esperti della Scuola Regionale dello Sport: Armando Sangiorgio, Eugenio Leonardi, Cristiana D’Anna, Geremia Di Costanzo, Furio Barba, Ilenia Nicchiniello, Antonio Molinara, Mario Petruzzo, Gianni Varricchio, inoltre, dai preparatori atletici Luigi Toscano, Paolo Adamo ed Elia Confessore, da Alessandra Izzo tributarista, da Enzo Rapuano medico, da Michele Ruscello Dirigente scolastico.

Il corso è suddiviso in undici giornate di formazione teorico-pratica per un totale di 44 ore. La sede per le lezioni teoriche sarà il CONI di Benevento in via Antonio Rivellini, le lezioni di pratica saranno effettuate nella Palestra del plesso Moscati dell’Istituto Comprensivo Sant’Angelo a Sasso in contrada Capodimonte di Benevento. Il numero massimo di partecipanti è di 60 allievi. Le iscrizioni dovranno pervenire al CONI di Benevento via email (benevento@coni.it) o consegnate a mano in sede entro le ore 13.00 di venerdì 10 marzo 2017.

I corsisti per la parte pratica dovranno presentare una certificazione di idoneità fisica per l’attività sportiva non agonistica, gli ammessi riceveranno una comunicazione via email e prima dell’inizio del corso dovranno effettuare un bonifico bancario di € 60.

La valutazione finale sarà effettuata attraverso l’elaborazione di una tesina concordata con il Coordinatore, al termine del corso i partecipanti riceveranno un attestato di preparatore fisico atletico degli sport di squadra. Per il programma completo, domanda di iscrizione ed informazioni contattare il CONI di Benevento 0824.64786.



Articolo di Coni / Commenti