"Recupero dei centri storici, occasione di sviluppo sociale ed economico". Incontro ad Apice con Dorina Bianchi

19:34:10 2003 stampa questo articolo
Apice - Foto www.comune.apice.bn.itApice - Foto www.comune.apice.bn.it

L’incontro servirà a porre l’accento sul valore storico, architettonico, sociale e culturale dei numerosi centri storici d’Italia.

Domenica 19 febbraio alle ore 17,30 nei saloni del Castello dell’Ettore, nel centro storico, l’Amministrazione comunale di Apice e l’Associazione Apice Libera, organizzano un convegno sul tema “Recupero dei centri storici come occasione di sviluppo sociale ed economico”. Parteciperà il sottosegretario ai Beni Culturali on. Dorina Bianchi.

"E’ un'occasione per porre l'attenzione sul valore storico, architettonico, sociale e culturale dei numerosi centri storici d’Italia - spiegano gli organizzatori - che rappresentano e raccontano una cultura ed un patrimonio identitario di indiscusso fascino che tutto il mondo ci invidia, ma che non sempre si valorizza in modo adeguato. Recentemente l’Amministrazione Comunale, dopo i lavori di recupero, ha riaperto al pubblico il Castello Normanno ed una parte del centro storico, che è uno dei più grandi tra i borghi abbandonati d’Italia, situato in una posizione strategica, a pochi chilometri dall’autostrada, e che potrà essere sicuramente una vetrina per tutto il territorio.Far rivivere questi Borghi rappresenta una opportunità unica per ridare a questi paesi un’anima nuova, vera ed antica e nel contempo li proietta in un futuro possibile, in cui si potrà favorire lo sviluppo sociale, culturale ed economico delle collettività locali. In un periodo di forte crisi, quale quello attuale, costituiscono sicuramente una risorsa strategica ed un enorme patrimonio da valorizzare e promuovere".



Articolo di Incontri e convegni / Commenti