"Riprendiamoci Monte Pugliano", domani l'iniziativa di Legambiente e Natura2.0

11:35:39 4085 stampa questo articolo
Uno dei tanti sentieri presenti su Monte PuglianoUno dei tanti sentieri presenti su Monte Pugliano

Si terrà domani, domenica 5 luglio, la giornata ambientale “Riprendiamoci Monte Pugliano”, organizzato da Legambiente Valle Telesina e dal gruppo fb Natura 2.0, un modo per scoprire le bellezze naturali e geologiche nascoste tra i boschi e le cavità carsiche presenti sulla collina che sovrasta Telese Terme ed i comuni di San Salvatore Telesino e Castelvenere.

L’appuntamento, con “Riprendiamoci Monte Pugliano”, è fissato per domattina alle ore 9.00, con ritrovo in Piazza dei Popoli Italici, il parcheggio di fronte la Fondazione Maugeri. 

Per far conoscere i luoghi di Monte Pugliano, spettacolari e sconosciuti anche alla maggior parte degli stessi abitanti dei tre comuni, i volontari, alla fine delle operazioni di pulizia nei luoghi nei singoli territori dei tre comuni, saranno accompagnati a scoprire le bellezze di Monte Pugliano attraversando i diversi sentieri. Alle ore 12.30 tutti, si incontreranno nell’area picnic in località Pugliano di San Salvatore Telesino, in cui consumeranno un pranzo al sacco, offerto dal Gruppo fb Natura 2.0.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.00 inizieranno le escursioni guidate gratuite lungo i sentieri naturalistici più belli di Monte Pugliano, per chi ne farà richiesta, per una promozione turistica straordinaria dell’area.

Ad organizzare l’evento, che ha lo scopo di ripulire insieme i sentieri di Monte Pugliano, il gruppo fb Natura 2.0, Legambiente Valle Telesina, La Proloco “Telesia”, La Protezione Civile di Telese Terme, l’ASD Legio Linteata Softair, l’ASD NEW Valley, l’ASD Sporting Club Grassano, I Boys Scuots di Benevento, “La citta’ dei ragazzi, i Draghi Rugby, Non+Leonia, l’Olimpic Center Judo, la Pallavolo Telese, i Rokka Bike, e la Scuola Calcio Valle Telesina .

Le tre Amministrazioni comunali di Castelvenere, San Salvatore Telesino e Telese Terme, coinvolte nella organizzazione della giornata, garantiranno il supporto dei materiali per la raccolta e delle attrezzature e mezzi per il trasporto dei rifiuti, attraverso il coinvolgimento della ditta di Igiene Urbana Lavorgna.

Legambiente Valle Telesina ed il gruppo Natura 2.0 ringraziano per la collaborazione tutte le associazioni partecipanti, i volontari, i Sindaci Alessandro Di Santo, Fabio Massimo L. Romano e Pasquale Carofano, per le Amministrazioni comunali di Castelvenere, San Salvatore Telesino e Telese Terme per il supporto alla buona riuscita della manifestazione.

“Questa è una giornata di sensibilizzazione delle persone verso la natura e l’ambiente, - dichiara Paolo Cazzulo, del Gruppo fb Natura 2.0 - con il presupposto di un futuro percorso turistico da attivare, e di cogliere più opportunità, sviluppando oltre al turismo culturale ed enogastronomico, anche il turismo naturalistico”.

“Siamo lieti di condividere questa azione di tutela e di valorizzazione con tante associazioni e ragazzi, e con le tre Amministrazioni Comunali"  – afferma Grazia Fasano, presidente di Legambiente Valle Telesina –  "per noi di Legambiente, il Monte Pugliano costituisce una risorsa strategica da promuovere per un turismo sostenibile. Il monte è infatti al centro dei tre Comuni di Castelvenere, San Salvatore Telesino e Telese Terme, oltre che di strutture turistiche e del settore enogastronomico, e di tanti altri beni comuni ambientali, culturali, storico-archeologici. Monte Pugliano è una unicità geologica nel sud dell’Italia per la grande presenza di cavità carsiche, ha un alto grado di naturalità e racchiude resti archeologici di notevole importanza. Sono quindi urgenti azioni di tutela per contrastare il degrado e a salvaguardia delle sorgenti delle acque solfuree ed interventi di valorizzazione turistica, cominciando dalla manutenzione e messa in sicurezza dei sentieri, e una nuova cartellonistica informativa, didattica, e di gestione. Un ringraziamento particolare da parte nostra va al Servizio Forestazione della Provincia di Benevento, che in questi giorni ha ripulito la vegetazione che aveva invaso i sentieri sul versante di Telese Terme”.



Articolo di Associazionismo / Commenti