"Ruote, pedali e pedivelle sullo Stradone", San Giorgio del Sannio e il ciclismo in un libro di Serino

11:25:40 4315 stampa questo articolo
Paolo SerinoPaolo Serino

Sarà presentato questo pomeriggio l'ultima opera di Paolo Serino.

Venerdì 12 febbraio, alle ore 17:00, presso l’Auditorium “Al Cilindro Nero” di San Giorgio del Sannio sarà presentato il libro di Paolo Serino “Ruote, pedali & pedivelle sullo Stradone”.

Interverranno Renato Di Rocco, presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Carmine Castellano, già patron del Giro d’Italia; Gianpaolo Porreca, editorialista di TuttoBICI e de Il Mattino; Cosimo Caputo, responsabile della Biblioteca Civica “Tommaso Rossi” e lo stesso autore Paolo Serino. Coordinerà i lavori il giornalista Luca Maio mentre Tonino Pedicino, nel corso della presentazione, leggerà alcuni brani del libro.

Il lavoro narra della passione dell’autore per il ciclismo oltre che riportare alcuni ricordi della San Giorgio di una volta, interessanti soprattutto per chi vi è nato ed ha vissuto su questa settecentesca ed imponente strada, fiore all’occhiello della cittadina del Medio Calore chiamato affettuosamente “Stradone”.

Completano il libro un almanacco dell’attività del Veloclub Sangiorgese nato come G.S.Serino arredamenti che ha appena concluso le celebrazioni di quaranta anni di attività. Inoltre la pubblicazione è corredata da una folta documentazione fotografica.

Come riportato dalla critica il libro “non ha la trama fittizia e la compiutezza di un romanzo ma ciò che vi si racconta è avvincente proprio come potrebbero essere le avventure di un qualche eroe che trova spazio tra le pagine di un libro, con la differenza che qui gli eroi sono persone vere e le loro imprese sono fatte di lunghi ed estenuanti percorsi in sella ad
una bicicletta”.



Articolo di Letteratura / Commenti