"Santa Sofia in Santa Sofia", presentato il cartellone della rassegna

18:54:45 4151 stampa questo articolo
Accademia Santa SofiaAccademia Santa Sofia

L’associazione “Accademia di Santa Sofia” porta avanti nel tempo un percorso artistico di grande prestigio, fortemente votato alla valorizzazione del territorio ma al contempo proiettato e perfettamente inserito nello scenario artistico nazionale.

Presentato in conferenza stampa il Cartellone di Santa Sofia in Santa Sofia. Sono interventi: il Prefetto di Benevento Paola Galeone; il sindaco di Benevento, Clemente Mastella; Aurelio Liguori dell'Università “Giustino Fortunato”; il direttore del Conservatorio “Nicola Sala”, Giuseppe Ilario; il presidente dell'Accademia di Santa Sofia Salvatore Palladino, il presidente Onorario dell'Accademia Giovanni Cardona Albini; il direttore artistico, Marcella Parziale, il consulente scientifico Marcello Rotili; il presidente degli “Amici dell'Accademia” Maria Buonaguro.

L’associazione “Accademia di Santa Sofia” porta avanti nel tempo un percorso artistico di grande prestigio, fortemente votato alla valorizzazione del territorio ma al contempo proiettato e perfettamente inserito nello scenario artistico nazionale. Dal 2010 l’Accademia, già diretta da Carlotta Nobile, svolge un'intensa attività concertistica basata su programmazione triennale la cui sede privilegiata è la Basilica Monumentale di San Bartolomeo Apostolo a Benevento. Tantissimi i repertori, i generi e gli stili esplorati nell'arco delle diverse stagioni concertistiche. A caratterizzare il percorso una costante e fortissima presenza di pubblico, un uditorio attento, per sua natura sensibile ma al contempo sensibilizzato a nuove proposte d'ascolto.

In aggiunta alla stagione concertistica della sua Orchestra da Camera, articolata sotto la direzione artistica di Filippo Zigante, l'Accademia di Santa Sofia è pronta ad avviare una nuova proposta culturale: Santa Sofia in Sofia. La rassegna, al via il 25 febbraio presso la meravigliosa Chiesa di Santa Sofia (Patrimonio Unesco, Benevento), si configurerà come un contenitore multidisciplinare in cui troveranno spazio diversi tipi di eccellenza: teatrale, musicale e storico-culturale. Direttore artistico di Santa Sofia in Santa sarà Marcella Parziale, consulente scientifico Marcello Rotili.

Lunga è inoltre la serie di attività svolte dall'Accademia a beneficio della Città: il Centro Polifunzionale rappresenta un punto di riferimento per il territorio in materia di aggregazione, socializzazione e formazione giovanile. In forma totalmente gratuita la struttura offre ai ragazzi la possibilità di fruire di diverse attività artistico-culturali quali corsi di canto e di recitazione.

Molte sono inoltre le collaborazioni consolidate nel tempo, riaffermate con il costituendo Comitato Scientifico, organismo tecnico di assoluto spessore presieduto dal Prof. Marcello Rotili che porrà l'Associazione in dialogo con le più significative realtà del territorio: il Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento, l’Università degli Studi “Giustino Fortunato”, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Benevento e il Comune di Benevento. Al Comitato Scientifico si affiancherà una realtà altrettanto interessante e prestigiosa, quella degli “Amici dell'Accademia”, presieduti dalla Prof.ssa Maria Bonaguro: un gruppo di più di 200 appassionati che, fidelizzati alle attività della nostra Associazione, contribuiranno a divulgare gli alti contenuti artistico-musicali da noi proposti, portando nuova linfa al tessuto culturale della Città.

Il Programma

Sabato 25 febbraio - ore 19.00
Chiesa di Santa Sofia
Nelle segrete Stanze
di Peppe Fonzo
con Giusy De Rienzo, Katiuscia Romano,
Peppe Fonzo, Maria Pia Rubino, Newton Fusco
Ambientazioni musicaliPeppe Fonzo
VoceMarianna Iannace


Domenica 26 marzo - ore 19.00
Chiesa di Santa Sofia
Tra classicismo e virtuosismo
ViolinoRiccardo Zamuner
PianoforteMarco Ciampi
musiche di: L.V. Beethoven, J.S.Bach, M. Ravel



Sabato 29 aprile - ore 19.00
Sala Vergineo - Museo del Sannio
Tanguetudine e Follia
Quartetto Cimarosa
Violoncello SILVANO FUSCO
PianoforteMassimo Severino
ContrabbassoCarmine Laino
BatteriaDimitri Severino
musiche di: G. Rossini, Rimski-Korsakov,
Piazzolla, C. Bolling


Da venerdì 19 maggio a domenica 21 maggio - ore 20.00
Chiesa di Santa Sofia
Le Architetture di Santa Sofia e di Bach
a cura di Marcello Rotili

Integrale delle suite per violoncello solo di J.S. Bach
Trecentesimo anniversario dalla composizione

Venerdì 19 maggio
Gianluca Giganti
Suite n. 3 in Do Maggiore, BWV 1009
Suite n. 6 in Re Maggiore, BWV 1012
Sabato 20 maggio
Andrea Noferini
Suite n. 1 in Sol Maggiore, BWV 1007
Suite n. 4 in Mi bemolle Maggiore, BWV 1010
Domenica 21 maggio
Luca Signorini
Suite n. 2 in re minore, BWV 1008
Suite n. 5 in do minore, BWV 1011



Domenica 18 giugno - ore 21.00
Chiostro di Santa Sofia
Omaggio a Ella Fitzgerald
Celebrazione del centenario dalla nascita

The American Songwriters
VocalJoy Garrison
Trumpet Aldo Bassi
Guitar Roberto Spadoni
Double bass Luca Pirozzi
musiche di: C. Porter, Rodgers & Hart,
D. Ellington, I. Berlin e G. Gershwin

Mostra fotografica a cura di Augusto Ozzella



Articolo di Musica / Commenti