"Scuola e Neve": progetto innovativo del Galilei-Vetrone per aggregare ed avvicinare allo sport

16:25:32 4241 stampa questo articolo
Scuola e neve. Progetto del Galilei VetroneScuola e neve. Progetto del Galilei Vetrone

Partito il progetto Scuola in Neve dell'Istituto Galilei Vetrone di Benevento e I.I.S. Agrario di Guardia e Benevento con i primi 100 alunni a completare il corso.

Il progetto Scuola in Neve favorisce il confronto e l'integrazione tra studenti provenienti da tutta Italia, aiutando a sviluppare l'autonomia personale e l'adattamento alle diverse situazioni. Un progetto scolastico coinvolgente, un'occasione per praticare lo sport e rafforzare i rapporti relazionali, riscoprendo il piacere e l'importanza di far parte di un gruppo.

Neve e cultura sul Monte Matese. Una montagna per sciare come quella di Campitello Matese e con il fascino dei paesaggi rurali.  Il progetto è stato innanzitutto incentrato sullo sport all'aria aperta, con innovativi percorsi didattico sportivi volti a favorire l'acquisizione e il consolidamento degli schemi motori e l'apprendimento degli elementi di base di scii e snowboard. Esperienza arricchita dalla  molteplicità di interessi storici, culturali, naturalistici ed enogastronomici offerti dalla montagna e la possibilità di abbinare le giornate bianche scuola ad un percorso didattico.  "Il progetto neve" - spiegano i responsabili scolastici - "si presta, a essere un valido progetto accoglienza nel quale coinvolgere gli studenti del biennio e triennio, favorendo relazioni tra giovani dello stesso Istituto di diversa età e cultura".

Il progetto ha avuto come obiettivo quello di conseguire il massimo coinvolgimento possibile degli alunni, fungendo da veicolo di aggregazione sociale e divenendo luogo di esperienze formative e consolidamento di civismo e solidarietà; contributo per realizzare interventi coerenti fra i diversi saperi contenuti nellattività sportiva, superando nei fatti, la distinzione tra curriculare ed extracurriculare.

Le classi coinvolte vengono impegnate in una prima fase  preparate con lezioni frontali con i docenti di Scienze Motorie con la parte tecnica sciistica per poi con la pratica svolta a Campitello di Matese seguiti da un team formato da tecnici della Suola Italiana di Scii Muccilli e docenti di Scienze Motorie nonché da personale del 118 per insegnare come evitare infortuni durante le lezioni.

L'Istituto Agrario di Guardia e Benevento sono stati i primi a completare il corso, con la partecipazione di 100 alunni. Proposto dall'Istituto Galilei Vetrone dal professore  Giuseppe Petito di Scienze Motorie ed accolto dal Dirigente Scolastico dell'I.I.S. Galilei-Vetrone, Grazia Pedicini è stato realizzato con la collaborazione della Scuola Italiana Sci Muccilli di Campitello Matese.



Articolo di Scuola / Commenti