"Sei di Benevento se" invita i candidati a dibattito sui social. Il primo ok e' di Del Vecchio

12:17:56 3504 stampa questo articolo
locandina eventolocandina evento

Ieri sul gruppo Facebook “Sei di Benevento se…” è stato pubblicato un invito ai due candidati a sindaco protagonisti del ballottaggio del 19 giugno, per confrontarsi con i propri aderenti, oltre 15.000.

Dovranno rispondere alle domande che i cittadini li porranno in una piazza virtuale e neutra, Clemente Mastella e Raffaele Del Vecchio. Questa l’idea e l’invito lanciato ai due candidati, che sfideranno al turno di ballottaggio domenica 19 giugno, dal gruppo Facebook “Sei di Benevento se…”.

“Durante il periodo di campagna elettorale – spiega Alfredo Vittoria – i candidati spendono la maggior parte del loro tempo per esporre le proprie idee agli elettori in un susseguirsi di incontri più o meno pubblici. Due però sono gli aspetti comuni a questa modalità di incontri e che limitano il dibattito: non sempre è possibile partecipare all'appuntamento per impegni già assunti, l'interazione con gli elettori non è sempre possibile o agevole. Al contrario, la possibilità di discussione con gli elettori, in un luogo deputato ad un confronto, come un social network accessibile sia da pc che da mobile può, rivelarsi un grande strumento di trasparenza e di riscontro con l'operato del futuro sindaco”.

“Come in ogni dibattito che voglia essere costruttivo – spiega ancora Vittoria – le regole sono fondamentali. Il candidato che intende cogliere questa occasione, dovrà annunciare data e orario dell'incontro almeno 24 ore prima, con un post proveniente dal proprio profilo personale. I due incontri non potranno essere svolti nella stessa giornata. Il post di inizio del confronto, non dovrà superare le 300 parole allo scopo di privilegiare le risposta alle domande che gli aderenti vorranno porre utilizzando il commento allo stesso post. Il confronto avrà la durata massima di 1 ora dall'orario di pubblicazione del post di presentazione. Il candidato si impegna a dare risposte a tutte le domande, tramite la funzione ‘rispondi’, in ordine cronologico a meno che alla domanda non sia stata già data una risposta. Domande e risposte non dovranno superare le cento parole. Gli account che pongono le domande attraverso i commenti dovranno essere iscritti a Facebook da almeno 6 mesi e dovranno avere tra le indicazioni del profilo, l'indicazione ‘vivo a Benevento’. Il post ed i commenti saranno disponibili sul sito del gruppo a futura memoria. L'amministratore del gruppo si farà garante della correttezza del confronto, eliminando commenti volgari, offensivi o che non contengano domande concrete al candidato, o che non provengano da account qualificati in base alle indicazioni fornite al punto precedente. Per poter garantire lo svolgimento del dibattito in un luogo così ‘aperto’, è stato definito un breve regolamento a cui, candidati e aderenti dovranno attenersi”.

Fino ad ora ad accettare formalmente l'incontro, con un commento al post, è stato Raffaele Del Vecchio che a breve comunicherà anche la data in cui si confronterà con il gruppo.



Articolo di Comunali 2016 / Commenti