"SicurA mentE in sicurezzA", il 1 giugno la manifestazione finale

10:25:47 1297 stampa questo articolo
Sicurezza sul lavoroSicurezza sul lavoro

La cultura della sicurezza entra nella scuola italiana  grazie a "SicurA mentE in sicurezzA", un progetto in rete di documentazione e condivisione della cultura della sicurezza vincitore del Bando ''Memory Safe".

Si svolgerà il 1 giugno a partire dalle 9.30 la manifestazione finale di  "SicurA mentE in sicurezzA" progetto, promosso a Benevento dall’ I.I.S. “GALILEI- VETRONE”  (Scuola capofila), dall’I.I.S. “A.M. DÈ LIGUORI” di Sant’Agata dei Goti (Scuola componente), dall’I.I.S. “CARAFA- GIUSTINIANI” di Cerreto Sannita (Scuola componente) e dal Centro Formazione e Sicurezza in Edilizia della Provincia di Benevento (composizione della rete interistituzionale).

Destinato agli alunni delle classi IV e V dell’I.T. Costruzioni, Ambiente e Territorio della rete di scuole, "SicurA mentE in sicurezzA" è stato elaborato nell’ambito dell’area di intervento B del bando di concorso _ progettazione e realizzazione di strumenti che consentono una correlazione diretta tra scuola e mondo del lavoro, anche attraverso il coinvolgimento di docenti, Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione o il conseguimento da parte degli studenti di attestazioni obbligatorie in materia di formazione del lavoratore, garantendo il coinvolgimento di docenti e degli alunni e, se del caso, delle aziende, parti sociali e degli esperti dalla sicurezza. 

La sicurezza trova nella prevenzione la strategia più efficace per la sua attuazione, e la prevenzione a sua volta individua nell’educazione la modalità migliore per aiutare i ragazzi a riconoscere le situazioni pericolose e ad adottare comportamenti adeguati per vivere in sicurezza. La scuola rappresenta un ambiente ideale per costruire competenze che mettano gli alunni in condizione di gestire il rischio, di evitarlo o di saperlo affrontare in maniera efficace, anche in relazione al loro futuro inserimento nel mondo del lavoro.

Programma completo

Alle ore 9,00 partenza dal piazzale dell’IIS Galilei-Vetrone di Benevent dei ragazzi impegnati nel progetto (circa 180) per poi raggiungere il Teatro de Simone.

Qui interverranno: 
Ignazio DE LUCIA -Docente Responsabile del Progetto I.I.S. "GALILEI-VETRONE" di Benevento

Alunni referenti
I.I.S. "GALILEI-VETRONE" di Benevento
I.I.S. "A.M. DÈ LIGUORI" di Sant’Agata dei Goti
I.I.S. "CARAFA-GIUSTINIANI" di Cerreto Sannita

Conclusioni
Vincenzo ROMANO -Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale della Provincia di Benevento
Fausto BENEDETTI - Primo ricercatore Nucleo territoriale Centro INDIRE Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Didattica

Introduce
Grazia E. PEDICINI - Dirigente Scolastico I.I.S. "GALILEI-VETRONE" di Benevento

Saluti
Paola GALEONE - Prefetto di Benevento
Maria R. ICOLARO - Dirigente Scolastico I.I.S. "A.M. DÈ LIGUORI" di Sant’Agata dei Goti
Giovanna CARACCIO - Dirigente Scolastico I.I.S. "Carafa-Giustiniani" di Cerreto Sannita
Albano DELLA PORTA - Presidente Centro Formazione e Sicurezza in Edilizia della Provincia di Benevento
Maria Rosaria PECCE - Responsabile Laboratorio Materiali e Strutture Dipartimento di Ingegneria - Università del Sannio



Articolo di Incontri e convegni / Commenti