"Sicurezza delle citta' ", Incontro ANCI - sindacati per discutere il ruolo della Polizia Locale

22:25:12 2439 stampa questo articolo
Polizia LocalePolizia Locale

La Uil Fpl di Benevento ha reso noto l'esito dell'incontro che le Organizzazioni sindacali hanno avuto con il Vicepresidente dell’Anci, Umberto Di Primio sulle problematiche legate alla vertenza della Polizia Locale.

"E’ stata accolta la nostra richiesta di aprire un tavolo permanente di confronto sui temi della Polizia Locale" - afferma la Uil - "anche alla luce delle novità introdotte dal Decreto legge 2 febbraio 2017, n. 14, “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città”. Il tema delle tutele e dei diritti degli operatori della Polizia Locale è stato al centro della discussione, trovando condivisione da parte del vicepresidente Di Primio. Durante il confronto, sono state evidenziate le difformità esistenti tra la l’impianto giuridico-normativo del Decreto e l’insieme dei compiti che i corpi e i servizi di Polizia Locale svolgono nel quotidiano.

Il sindacato trova condivisibile la proposta di costruire un rapporto sinergico tra forze di polizia e corpi e servizi di Polizia Locale. La Uil Fpl ha ribadito che non si può continuare a ignorare coloro che la lotta al degrado e all’illegalità la mettono in pratica tutti i giorni: le lavoratrici e i lavoratori della Polizia Locale. La Uil Fpl ha apprezzato la disponibilità espressa da ANCI di esercitare un’azione emendativa sul testo del Decreto, soprattutto rispetto ai temi del ripristino dell’equo indennizzo, della causa di servizio e della pensione privilegiata.

“Restano comunque forti le perplessità sull’intero processo di riordino della Polizia Locale – afferma Antonio Pagliuca, segretario responsabile della Uil Fpl sannita - che, ancora oggi, non ha trovato una definizione in un disegno organico di riforma in grado di sostituire l’ormai obsoleta legge n. 65/1986 e di rispondere, così, alle necessità dei lavoratori e delle lavoratrici. Continueremo a presidiare tutte le Istituzioni interessate – conclude Pagliuca - affinché questa annosa vicenda trovi soluzioni condivise”.



Articolo di Sindacati / Commenti