"Sulle tracce di Traiano" due giorni di cammino lungo la via Francigena

20:3:54 4241 stampa questo articolo
Via francigena sulle tracce di traianoVia francigena sulle tracce di traiano

Una due giorni di cammino lungo la via Francigena del Sud sulle "Tracce di Traiano", un percorso a tappe da Castelfranco in Miscano a Paduli. 

L'associazione Sud Francigena, che si occupa della riscoperta e della fruizione dei percorsi che si delineano lungo le "Vie Francigene del Sud", in collaborazione con il Gruppo Teatrale di Buonalbergo, l’Associazione "Don Herman", Misericordia - Castelfranco in Miscano, Circolo Arci-Uisp di Ginestra degli Schiavoni, Arco di Porta Columbro di Paduli, ItaliAccessibile – Associazione l’Ancora di Buonalbergo, Museo dei Castelli di Casalbore, Terre di Transumanza di Casalbore, Non solo trekking di Ariano Irpino, Pro Loco Buonalbergo, Pro loco Casalbore, Pro loco Sant’Arcangelo Trimonte, Pro loco Paduli, Pro loco Nuovamente Ariano Irpino, e con la partecipazione di Delegazione FAI Benevento, CAI Benevento e AIPIN Campania , organizza per sabato 22 e domenica 23 aprile "Sulle Tracce di Traiano", un'escursione a piedi e a tappe lungo la via Francigena del Sud.

Il programma prevede per sabato 22 aprile il itrovo a Castelfranco in Miscano alle ore 9:00 con l’accoglienza organizzata da Comune e Misercordia, l’iscrizione e la partenza . L’arrivo a Ginestra degli Schiavoni è previsto per ore 10:30 con accoglienza del Comune e Circolo Arci mentre l’arrivo a Casalbore, nei pressi del Castello Normanno sarà per le ore 13:30. Dopo l’accoglienza del Comune e delle associazioni locali è prevista la sosta, il pranzo a sacco e la visita al Museo dei Castelli. Alle ore 15:30 partenza tutti saranno nuovamente in cammino mentre l’arrivo a Buonalbergo presso la Cascina Panari è previsto alle ore 17:30. Anche in questo caso l’accoglienza sarà a cura del Comune e della Prolo Loco Buonalbergo.

Domenica 23 aprile il ritrovo sarà a Buonalbergo in Piazza Garibaldi alle ore 10:00 e dopo l’accoglienza a cura della Pro Loco ci sarà l’illustrazione dei temi del Viaggio e delle vie antiche ad opera di Giuseppe Leone. Subito dopo l’iscrizione ci sarà invece la partenza e l’arrivo a Forum Novum (bivio di Sant'Arcangelo) è previsto per le ore 13:00. Dopo la sosta ed il pranzo a sacco si proseguirà verso Paduli dove l’arrivo è previsto per le ore 17:00. L’accoglienza nel centro del Medio – Calore sarà a cura dei sindaci firmatari del protocollo d'intesa "Sulle Tracce di Traiano".



Articolo di Beni Culturali / Commenti