Sulle tracce di Traiano: una due giorni sulla Via Francigena del Sud

9:47:35 2483 stampa questo articolo
Escursionisti a GinestraEscursionisti a Ginestra

Una due giorni “Sulle tracce di Traiano”. Un'escursione lungo la Via Francigena del Sud, itinerario di grande valenza storico-culturale ed ambientale

Una nutrita comitiva, partita da Castelfranco in Miscano, ha fatto tappa ieri mattina a Ginestra degli Schiavoni, per poi proseguire verso Casalbore. Ad attendere il gruppo gli escursionisti a Ginestra Zaccaria Spina, sindaco della cittadina e presidente della Comunità Montana del Fortore, Michelantonio Panarese, sindaco di Buonalbergo, Rocco Pietro Vessichelli, vicesindaco di Paduli, Pierfrancesco Ignelzi, delegato del Sindaco di Casalbore, Pietro Giallonardo, responsabile del settore Foreste della Comunità Montana del Fortore.

A dare il benvenuto ai camminatori il sindaco Zaccaria Spina, il quale ha ringraziato gli organizzatori dell'evento ed i partecipanti. “Dobbiamo ringraziarli – ha affermato – non solo per questo evento ma anche e soprattutto perché di fatto essi stanno testando materialmente e fisicamente i tracciati, percorrendoli a piedi e quindi facendo anche da apripista all'organizzazione di percorsi importanti lungo le zone attraversate dalla Via Francigena del Sud”. “Adesso – ha concluso Spina – sta a noi istituzioni, in primis i Comuni, intercettare queste occasioni per costruire occasioni di difesa e di sviluppo dei nostri paesi”.

La presidente dell'Associazione Sud Francigena, Melissa Fiorino, si è dichiarata contentissima sia di aver interagito con una rete di partner così ampia che abbraccia tante istituzioni ed associazioni, sia di verificare il crescente interesse e coinvolgimento dei partecipanti. Fiorino ha rimarcato l'importanza di sviluppare questa tematica come una delle occasioni di sviluppo e di animazione dei territori.

Giovanni Finizza, presidente del Circolo Arci-Uisp di Ginestra, si è dichiarato ben felice di aver organizzato la tappa di Ginestra ed ha espresso totale condivisione sull'evento e sul suo significato. Si è, altresì, detto sicuro che man mano che si andrà avanti l'iniziativa crescerà e si arricchirà di partecipanti.
Il sindaco di Buonalbergo, Michelantonio Panarese, ha ricordato che l'evento coincide oggi con la Giornata Mondiale della Terra ed ha dichiarato che l'iniziativa ben si coniuga con le tematiche ambientali che sono oggigiorno al centro di attenzionamento da parte delle istituzioni. Panarese ha, infine, posto l'accento sull'aumento dei partecipanti e sull'interesse e l'attenzione verso l'iniziativa.

La due giorni “Sulle tracce di Traiano” si concluderà domani alle ore 17.00 al Palazzo Ducale di Paduli con la tavola rotonda dal titolo 'La Via Francigena del Sud da Paduli a Greci – Stato attuale e prospettive di sviluppo'. Interverranno: il Sindaco di Ginestra degli Schiavoni nonché Presidente della Comunità Montana del Fortore, i Sindaci di Paduli, Sant'Arcangelo Trimonte, Buonalbergo, Casalbore, Castelfranco in Miscano, Montecalvo Irpino, Savignano Irpino, Zungoli, Ariano Irpino e Greci, il Presidente della Comunità Montana dell'Ufita.

L'evento, che gode del patrocinio dei Comuni di Castelfranco in Miscano, Ginestra degli Schiavoni, Casalbore, Buonalbergo, Sant'Arcangelo Trimonte, Paduli, Montecalvo Irpino ed Ariano Irpino, è organizzato dall'Associazione Sud Francigena di Buonalbergo, con la partecipazione di Delegazione Fai Benevento, Cai Benevento e Aipin Campania ed in collaborazione con numerose Associazioni: Gruppo Teatrale di Buonalbergo, Associazione Don Herman, Misericordia di Castelfranco in Miscano, Circolo Arci-Uisp di Ginestra degli Schiavoni, Arco di Porta Columbro di Paduli, ItaliAccessibile - Associazione l’Ancora - Buonalbergo, Museo dei Castelli di Casalbore, Terre di Campania Due - Casalbore, Nonsolotrekking di Ariano Irpino, Pro-Loco Buonalbergo, Pro-Loco Casalbore, Pro-Loco Sant'Arcangelo Trimonte, Pro-Loco Padulese, Pro-Loco NuovaMente Ariano Irpino.



Articolo di Attualità / Commenti