"Un capolavoro di Vino". Parte la mostra di etichette per sostenere l'associazione Libera

17:58:39 3429 stampa questo articolo
Un capolavoro di VinoUn capolavoro di Vino

L’iniziativa trasformerà le bottiglie in una vera e propria mostra itinerante.

“Un capolavoro di vino” E’ questo il titolo assegnato all’iniziativa realizzata a cura dell’associazione culturale “Topartursimo” in collaborazione con la Cantina di Solopaca.  Sabato 24 giugno, sedici artisti internazionali hanno consegnato al presidente Carmine Coletta, alla presenza del sindaco di Solopaca Pompilio Forgione, 96 etichette realizzate da professionisti di chiara fama, disegnate dopo aver compiuto una visita approfondita della Cantina. Sette dei sedici artisti sono lituani, quattro ucraini, due tedeschi e tre italiani.

L’iniziativa, che si inserisce nell’ambito della quarta edizione dell’International Artist’s plein air, trasformerà le bottiglie in una vera e propria mostra itinerante, che sarà possibile ammirare in Cantina dal 1 al 7 luglio e da sabato 8 Luglio a domenica 16 Luglio alla Rocca dei rettori di Benevento. Nei giorni successivi, sarà stabilito inoltre un percorso espositivo itinerante capace d prevedere tappe a Roma, Vilinius e Kaunas. Le bottiglie, saranno infine messe all’asta e il ricavato interamente devoluto all’associazione “Libera” di Don Ciotti.

Sabato 1 Luglio, alle 18:00, nella sala conferenze della Cantina di Solopaca in via Bebiana, andrà in scena la presentazione ufficiale della mostra. All’incontro parteciperanno Carmine Coletta presidente della Cantina di Solopaca, Pompilio Forgione sindaco di Solopaca, Michele Martino referente Libera Benevento, Giancarlo di Tocco direttore di ResItalica e vicepresidente di Toparturismo, Giuseppe Leone artista e critico d’arte.
 



Articolo di Incontri e convegni / Commenti