"Una voce per Padre Pio". Presentata a Pietrelcina la 17a Edizione con Alessandro Greco

20:1:4 5384 stampa questo articolo
Una Voce per Padre Pio. Conferenza Stampa edizione 2016Una Voce per Padre Pio. Conferenza Stampa edizione 2016

E' stata presentata a Pietrelcina la diciassettesima edizione di "Una Voce per Padre Pio". L'evento, come di consueto, sarà trasmesso in diretta tv su Raiuno alle ore 20.35 dalla Piazza SS Annunziata. La conduzione è affidata ad Alessandro Greco.

E' proprio la conduzione la novità di quest'anno. Alessandro Greco succede a Massimo Giletti, il conduttore televisivo associato immancabilmente alla trasmissione. "Non ho avuto nessuna telefonata con Giletti, siamo cari amici, ma non ci siamo sentiti in merito al passaggio della conduzione" - ha affermato Alessandro Greco. Il presidente dell’Associazione "Una Voce per Padre Pio", Enzo Palumbo, ha affermato che "Giletti ha lasciato per motivi professionali, per cui si è creato un vuoto, la scelta è caduta su Alessandro casualmente, seguendo una trasmissione di Porta a Porta".

"Certo vengo da un'esperienza diversa, da un tipo di conduzione di altro tipo. Ho seguito in passato la trasmissione, anche se non l'ho mai vista per intero" - confessa Greco, che chiude con una battuta "Per colmare la lacuna, sicuramente la Rai mi farà vedere tutte le cassette delle edizioni precedenti".

Enzo Palumbo presidente della Onlus Una voce per Padre Pio

Il senso della trasmissione è stato espresso dal presidente da Enzo Palumbo, presidente della Onlus "Una Voce per Padre Pio". L'obiettivo è quello di realizzare, con il contributo delle donazioni, un "Ospedale della Sofferenza", con lo stesso spirito con cui Padre Pio fondò l'ospedale a San Giovanni Rotondo, "in alto, lì dove non c'era nulla, dove nessuno pensava si potesse realizzare".

Palumbo spiega che il suo intento è dare cure a chi non può permettersele,  "perchè quando vedi tuo figlio che si consuma tra le tue braccia" - fa una pausa, ha una nota di commozione, gli si stringe un nodo in gola e non riesce a continuare, ma poi prosegue, "perchè quando vedi che tuo figlio si va spegnendo e tu sei impotente, sai di non poter fare nulla, ti struggi per questo. Ecco, con questo ospedale che è il nostro sogno, vogliamo aiutare tanti bambini che ora non hanno possibilità di curarsi, di trovare una speranza". Rivolgendosi poi al nuovo conduttore, conclude, "Questo è il tuo compito Alessandro, fare in modo che gli spettatori recepiscano questo messaggio e facciano delle donazioni".

Alessandro Greco e Domenico Masone alla conferenza stampa di Una Voce per Padre Pio

Alessandro Greco, d'accordo con Palumbo rimarca, "Chiediamo solo che ognuno, in base alle proprie possibilità, effettui una donazione, anche piccola. Bastano anche pochi euro, ma se ci impegnamo tutti, se siamo in tanti, anche questo sogno potrà diventare realtà".

Il padrone di Casa, il sindaco Domenico Masone, ha introdotto gli ospiti ha salutato Giletti, compagno di strada di questa lunga avventura che "l'anno prossimo diventerà maggiorenne" e, rispondendo ad una domanda dei cronisti sposta l'attenzione sulle possibili sinergie con Benevento ora che è cambiata l'amministrazione. "Sono anni che corteggio tutte le amministrazioni, ma finora non sono riuscito a concretizzare nulla, anche se ho sempre attestazioni di interesse. Certo, ho sentito Mastella, mi ha espresso il forte interesse di lavorare insieme. Personalmente ritengo che abbiamo forti potenzialità, non abbiamo nulla da invidiare ad altri territori, prendo spesso a modello l'Umbria, credo che Pietrelcina possa dare tanto alla nostra provincia, desidero concretizzare forme di collaborazioni con gli altri, non credo nell'isolamento, ma all'inclusione".

Una Voce per Padre Pio. Conferenza Stampa edizione 2016

Una Voce per Padre Pio. Conferenza Stampa edizione 2016



Articolo di Musica / Commenti