"Vino: le novita' in arrivo", convegno promosso da Coldiretti Benevento

13:20:19 3144 stampa questo articolo
Coldiretti raccolta uvaColdiretti raccolta uva

Il Sannio è un territorio ricco di denominazioni (il docg/dop Aglianico del Taburno, la Falanghina del Sannio doc/dop, il Sannio doc/dop, il Benevento beneventano igt/igt) e, con i suoi oltre 11mila ettari di superficie vitata e 11.398 aziende, rappresenta la prima del comparto in Campania. L'appuntamento è diretto ad illustrare le ultime novità normative in campo di vitivinicoltura.

Lunedì 20 febbraio, alle 17,30, presso la sede di Coldiretti Benevento si terrà il convegno informativo "Vino: le novità in arrivo, dalla dematerializzazione al testo unico". Un appuntamento voluto per facilitare la lettura delle ultime novità normative in campo di vitivinicoltura e individuare facilmente le semplificazioni introdotte.

"Il settore vitivinicolo – spiega Gennaro Masiello, vice presidente nazionale Coldiretti - rappresenta un elemento importante per l'economia della nostra provincia ed ha visto, negli ultimi anni, una forte espansione di imprese che non solo producono uva ma che hanno deciso, in molti casi, di andare direttamente all'imbottigliamento conferendo alle produzioni un maggior valore aggiunto. A queste aziende, poi, si affiancano le cantine sociali storiche che hanno rappresentato e rappresentano tutt'oggi un volano di sviluppo importante per il territorio. Considerato l'indotto e il lavoro svolto negli anni precedenti per delineare una normativa più snella e maggiormente aderente alle sempre nuove necessità dei produttori, Coldiretti Benevento ha ritenuto essenziale organizzare un convegno sulle novità in arrivo".

Relazioneranno Domenico Bosco, responsabile nazionale settore vitivinicolo Coldiretti e Antonio Raimondo, direttore ICQRF di Napoli. Modererà il direttore di Coldiretti Benevento, Francesco Sossi; mentre le conclusioni saranno affidate a Gennaro Masiello, vice presidente nazionale Coldiretti.



Articolo di Agricoltura / Commenti