"VinSannioFestivalArt" Approvato il progetto delle "Citta' del Vino verso l'Unesco"

14:57:15 1930 stampa questo articolo
Guardia Sanframondi Guardia Sanframondi

Soddisfazione in seno all’Amministrazione Comunale di Guardia Sanframondi per l’approvazione, del progetto “VinSannioFestivalArt”.

Approvato da parte della Regione Campania, il progetto “VinSannioFestivalArt – Le Città del Vino verso l’Unesco. II Edizione”, un programma di eventi ed iniziative turistiche da tenersi nel periodo giugno 2016 – gennaio 2017. La proposta presentata presentato dal comune di Guardia Sanframondi, ha ottenuto il punteggio di 56,21, ed è stata finanziata con ben 122 mila euro e vede la partecipazione quali partner di altri 6 comuni: Castelvenere, Solopaca, Torrecuso, San Lupo, San Lorenzo Maggiore e Sant’Agata De Goti.

Tali comuni sono quelli più vitati della Campania (87% del suolo vitato) e da soli producono il 45% del vino di tutta la Regione (oltre un milione di ettolitri), ospitando 3 grandi Cooperative Vinicole e 69 Cantine Private. Inoltre, in tale ottica (partnership), si sta tentando di realizzare dei PUC condivisi ed un unico Regolamento di Polizia Rurale.

Tali punti di forza del territorio rappresentano un “unicum” per coerenza, peculiarità e attrattività prestigiose che già hanno indotto flussi turistici internazionali. Il comune di Guardia Sanframondi, capofila della proposta progettuale finanziata, in seguito alla recente valorizzazione all’estero del suo centro storico, dei suoi beni artistici risalenti al 1700, dei suoi vini e della valle del vino sottostante, ha visto un incremento esponenziale di incoming turistico rappresentato da: 111 case acquistate, 50 nuove residenze di stranieri, oltre 200 ospiti, aumentati anche gli affitti di lungo termine. Il centro storico del comune sannita, infatti, abbandonato in parte da residenti, è stato acquistato in parte e ristrutturato da centinaia di stranieri anglofoni, dei quali tanti hanno eletto residenza a Guardia Sanframondi.

La presenza degli stranieri ha suscitato notevole interesse da parte di diverse emittenti televisive internazionali (CBS, NCB, BBC), che hanno trasmesso servizi realizzati a Guardia Sanframondi, e il canale HGTV ha mandato in onda due episodi del programma “House Hunters International”. Ciò ha determinato un incremento di visitatori stranieri con conseguente richieste di affitti a lungo termine, acquisto case e anche soggiorni brevi per visitare il territorio.

“Nello specifico, con il progetto finanziato – spiegano dal centro sannita – sulla scorta degli ottimi rapporti intrattenuti dal Comune di Guardia Sanframondi con le delegazioni diplomatiche della Gran Bretagna, Stati Uniti e Canada, ottenuti grazie alla I Edizione del VinSannioFestivalArt, ed in modo particolare grazie alle precedenti edizioni “SannioTattoo”, si intende organizzare incontri tra autorità politiche, istituzionali, economiche e scientifiche provenienti anche dal mondo Anglosassone, al fine di far conoscere a livello internazionale i siti di interesse storico culturale, paesaggistico ed enogastronomico e rendere attraente il territorio dei comuni partecipanti anche come sede di futura residenza per cittadini e talenti di provenienza estera, come già avvenuto nel comune di Guardia Sanframondi”.



Articolo di Dai Comuni / Commenti