"Con-vivere con la stomia", convegno all'Ospedale Fatebenefratelli

18:17:32 5471 stampa questo articolo
Convegno stomia Ospedale Fatebenefratelli di BeneventoConvegno stomia Ospedale Fatebenefratelli di Benevento

Si è tenuto presso la Sala Congressi dell’Ospedale Fatebenefratelli di Benevento il Corso teorico pratico: ”Con-vivere con la stomia”.

Il convegno ha costituito l’occasione per evidenziare che presso la struttura sanitaria di viale Principedi Napoli, il neo direttore dell’ U.O. C. di Chirurgia Generale, dottor Francesco Giuseppe Biondo, fin dal suo arrivo ha sostenuto l’attivazione dell’ambulatorio di Coloproctologia e stomaterapia diretto dal dott. Emilio Parente e coadiuvato dall’enterostomista Antonio Crafa.

L’obiettivo è quello di consentire ai pazienti portatori di stomie di essere seguiti nel loro percorso post dimissione, con visite e controlli da parte di personale dedicato, favorendo, in tal modo, l’inserimento nella famiglia e nella comunità ed evitare l’isolamento che spesso accompagna tale condizione.
L’ ambulatorio per pazienti stomizzati nasce per guidare e riabilitare i pazienti sottoposti ad intervento chirurgico non solo presso la struttura Ospedaliera del Fatebenefratelli, ma anche per rispondere alle necessità assistenziali del nostro territorio. Ha l’ambizione di essere un punto di riferimento nel farsi carico delle esigenze dei pazienti stomizzati e non lasciare sole le loro famiglie, con la filosofia “dalla cura al prendersi cura”.

L’attenzione degli operatori e’ rivolta ad educare il paziente e/o i familiari nella gestione dello stoma e a guidarli in caso di problemi o complicanze.
L’ambulatorio, oltre al chirurgo responsabile coadiuvato dall’ enterostomista, è supportato da un team multidisciplinare di professionisti che, ciascuno nella sua area di competenza, lavora per il raggiungimento dell’obiettivo prefissato.

“ Per questo motivo – ha dichiarato il dott. Emilio Parante - siamo orgogliosi di essere un centro riconosciuto dall’A.I.Stom.”
“Il centro di riabilitazione è aperto il lunedì pomeriggio, presso l’ambulatorio di colo-proctologia, previa prenotazione tramite CUP ospedaliero”.



Articolo di Salute / Commenti