"La felicita' pubblica e i giovani beneventani, al via la dodicesima edizione di CIVES

12:2:57 2918 stampa questo articolo
Cives. Ettore Rossi e Leonardo BecchettiCives. Ettore Rossi e Leonardo Becchetti

Anteprima di CIVES al Liceo "Rummo" sulla felicità dei giovani beneventani.

Sabato 20 ottobre alle ore 9.30 presso il Liceo Scientifico “Gaetano Rummo” di Benevento si terrà l’anteprima di CIVES sul tema: “La felicità pubblica e i giovani beneventani”. Con questo incontro prenderà il via la dodicesima edizione di CIVES – Laboratorio di formazione al bene comune promosso dall’Ufficio per i problemi sociali e il lavoro della Diocesi di Benevento, dal Centro di Cultura “Raffaele Calabria” e dall’Università Cattolica del Sacro Cuore. 

Il programma della mattinata prevede il saluto della Prof.ssa Teresa Marchese Dirigente del Liceo Scientifico “Gaetano Rummo” e le relazioni del Dott. Ettore Rossi Direttore Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro della Diocesi di Benevento e del Prof. Paolo Rizzi Direttore del Laboratorio di Economia Locale dell'Università Cattolica di Piacenza e Direttore scientifico di CIVES.

Saranno presentati i risultati di un questionario proposto da CIVES a cinquecento studenti sanniti che, con le risposte fornite, hanno espresso le loro idee ed orientamenti circa la felicità personale e pubblica, il grado di soddisfazione rispetto alla propria vita in raffronto con quella degli adulti ricavato da analoghe indagini nazionali ed internazionali, la fiducia nelle istituzioni e in alcune figure di riferimento.

Il titolo generale della nuova edizione del Laboratorio CIVES è: “Liberi e forti. Cittadini che cooperano per il bene del paese”. Esso si articola in 13 appuntamenti, a cadenza quindicinale, a cui si aggiungono incontri dedicati ai lavori di gruppo.

Il coordinamento di CIVES è curato da Ettore Rossi Direttore dell’Ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro, mentre la direzione scientifica è affidata a Paolo Rizzi Direttore del Laboratorio di Economia Locale dell’Università Cattolica di Piacenza.

E’ possibile inviare le domande di iscrizione entro il 7 novembre 2018 al Centro di Cultura “R. Calabria” di Benevento (P.zza Orsini n. 33), o via e-mail: socialelavoro@diocesidibenevento.it; info@centrodicultura.it . Per informazioni chiamare: 3397473208. La partecipazione è gratuita.




 



Articolo di Volontariato / Commenti