"Note sotto l'albero" all'Istituto Comprensivo di Ponte con i Concerti di Natale

8:16:8 4185 stampa questo articolo
Istituto Comprensivo di Ponte (Benevento)Istituto Comprensivo di Ponte (Benevento)

Per il terzo anno consecutivo si rinnovano gli appuntamenti con i Concerti di Natale “Note sotto l’albero”, proposti dagli alunni dell’Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale di Ponte, con sezioni associate nei Comuni di Paupisi e Torrecuso.

Gli eventi, tanto attesi non solo dalla comunità scolastica, ma dalla cittadinanza tutta, si svolgeranno

Sono tre le serate in programma di "Note sotto l'albero", mercoledì 19 dicembre alle ore 17.00 nella Chiesa S. Maria del Bosco di Paupisi; giovedì 20, alle ore 18.30 nella bellissima e rinnovata Basilica della Santissima Annunziata di Torrecuso; infine venerdì 21, alle ore 18.30, nella Chiesa S. Generosa Martire di Ponte.

Gli allievi dell’indirizzo musicale, divisi nelle quattro specialità strumentali - flauto traverso, violino, chitarra e pianoforte - sono circa settanta e si esibiranno sia in formazione orchestrale che cameristica. Il programma è un viaggio musicale alla riscoperta delle tradizioni natalizie nel mondo, dall’Europa all’America, così come una lettura di stili compositivi che spaziano da Beethoven a Strauss.

La Dirigente, Marlène Viscariello, oltre a portare avanti con convinzione il discorso di apertura della scuola al territorio, ha voluto trasformare quest’importante iniziativa in un percorso strutturato di continuità ed orientamento: l’orchestra, infatti, è costituita anche da ex alunni dell’indirizzo musicale che ora frequentano le superiori e sarà affiancato dal coro degli alunni delle classi quinta della Scuola Primaria.

Il Concerto del 21 dicembre farà da cornice ad un altro importante momento di valorizzazione delle eccellenze: la cerimonia ufficiale di consegna della Borsa di studio “D. Ocone” ai due alunni della Scuola Secondaria di I grado di Ponte che si sono distinti per merito e comportamento nell’a. s. 2017/18. 



Articolo di Scuola / Commenti